Esplode vulcano sottomarino a Tonga, allarme tsunami

Ticinonews.ch ESTERI

Sono impressionanti le immagini dell’eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Haʻapai, nello Stato oceanico di Tonga.

Tsunami. Un’onda generata dall’eruzione si è già abbattuta sulla capitale di Tonga, situata a una sessantina di chilometri dal vulcano sottomarino

I pennacchi di gas, fumo e cenere che si riversano dal vulcano hanno raggiunto i 20 km nel cielo, ha affermato il Servizio geologico di Tonga. (Ticinonews.ch)

Ne parlano anche altre testate

La stessa Nuova Zelanda però, così come altri Stati insulari del Pacifico come le Figi e le Samoa Americane, hanno lanciato un allarme tsunami. Gli abitanti degli arcipelaghi sono stati esortati ad allontanarsi dalla spiagge e più in generale dalla costa. (Dire)

Allarme tsunami in tutto il Pacifico meridionale, con le prime onde che hanno già raggiunto il Giappone, la California e le Hawaii dopo l'eruzione di un vulcano sottomarino al largo dell'isola di Tonga che ha costretto i residenti a fuggire verso le montagne. (L'Unione Sarda.it)

Per avere contenuti personalizzati, dai il tuo ok alla lettura dei dati di navigazione. Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. (Corriere TV)

Onemi ha ordinato l’evacuazione della costa in tredici regioni cilene per il possibile rischio di un piccolo tsunami. “ONEMI e SHOA mantengono il monitoraggio a causa di uno stato di precauzione per l’arcipelago Juan Fernández, l’Isola di Pasqua, San Félix e l’Antartide cilena“, hanno spiegato le autorità. (MeteoWeb)

I pennacchi di gas, fumo e cenere che si riversano dal vulcano hanno raggiunto i 20 km nel cielo, ha affermato il Servizio geologico di Tonga Ma dopo la potente eruzione del vulcano, catturata anche dalle immagini satellitari, è scattato l’allarme tsunami in un’ampia area del Pacifico che include il regno di Tonga, le Fiji e la Nuova Zelanda. (Il Fatto Quotidiano)

Un’onda di tsunami alta 1,2 metri è stata registrata ad Amami, un’isola del Giappone meridionale, intorno alla mezzanotte di sabato. Il Giappone si trova a circa 8.000 chilometri (5. (LaPresse)