Magdalena Andersson è la prima premier svedese: chi sono tutte le leader europee

Sky Tg24 ESTERI

Dalla Lituania all'Estonia, dall'Islanda agli ultimi giorni della Germania di Angela Merkel: chi sono le donne primo ministro degli Stati europei

Nel Vecchio Continente non è la sola.

La leader dei socialdemocratici è la prima donna alla guida del Paese.

(Sky Tg24)

Ne parlano anche altre fonti

La leader del Partito socialdemocratico svedese e primo ministro appena nominato Magdalena Andersson si è dimessa dopo appena sette ore dal momento dell'incarico. Una crisi di governo lampo è stata innescata dal Partito Verde che ha deciso di uscire dalla maggioranza. (Il Messaggero)

La defezione dei Verdi sulla Finanziaria aveva spinto la leader socialdemocratica a gettare la spugna La Svezia elegge la prima donna premier per la seconda volta in una settimana: "Bulldozer" Andersson torna a guidare il governo di Andrea Tarquini. (La Repubblica)

Era già stata ministro delle Finanze nel governo di Lofven Svezia, Andersson eletta premier per la seconda volta in una settimana Mercoledì scorso aveva rassegnato le dimissioni sette ore dopo essere stata eletta dopo che i Verdi avevano abbandonato la coalizione del suo governo di minoranza. (Rai News)

Andresson, 54 anni, ministra delle Finanze, è la prima Premier donna in Svezia. Mercoledì scorso, Andersson aveva rassegnato le dimissioni sette ore dopo essere stata eletta dopo che i Verdi avevano abbandonato la coalizione del suo governo di minoranza. (La Stampa)

Andersson era diventata la prima donna alla guida del Paese scandinavo una settimana fa ma si era dimessa dopo qualche ora in seguito alla bocciatura della manovra finanziaria da lei proposta. In quella occasione Andersson aveva assunto la guida del Paese pur potendo contare su una coalizione di minoranza ed essendo costretta di volta in volta a raccogliere voti anche dai partiti di opposizione. (Corriere della Sera)