L’eclissi parziale di sole visibile anche a Milano: ecco a che ora osservare il fenomeno

L’eclissi parziale di sole visibile anche a Milano: ecco a che ora osservare il fenomeno
Altri dettagli:
Fanpage.it SCIENZA E TECNOLOGIA

Anche dal capoluogo lombardo e da tutte le altre province della Lombardia sarà infatti possibile ammirare uno degli eventi astronomici più attesi del 2021: un'eclissi di sole.

Si tratterà comunque di un fenomeno che tanti appassionati non vorranno perdersi.

in foto: (Archivio Getty images). Il cielo terso della mattinata di oggi, giovedì 10 giugno, è un'ottima notizia per gli appassionati di astronomia di Milano e dintorni. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre fonti

L'evento verrà trasmesso in diretta streaming sulla pagina facebook UAI (https://www.facebook.com/UnioneAstrofiliItaliani/) e sul canale youtube UAI (https://www.youtube.com/channel/UCct5_mVdzc19gFYSrdN2fWw). (3bmeteo)

Occhi quindi al cielo – con gli strumenti dotati di opportuni filtri – per non perdere un evento astronomico molto suggestivo che capita assai di rado Nel dettaglio, a Milano il fenomeno astronomico sarà osservabile dalle 11.35 alle 13.04, a Venezia dalle 11.48 alle 13.05 e a Firenze dalle 11.52 alle 12.49. (Il Fatto Quotidiano)

Era visibile anche dall'Italia all'ora di pranzo: per circa 90 minuti la Luna ha parzialmente oscurato il sole. L'eclissi non era visibile a occhio nudo, ma solo attraverso speciali lenti. (Corriere TV)

Eclissi solare, dall’Anello di fuoco al “morso” della Luna: le spettacolari immagini dall’Italia e Mondo [FOTO]

Ormai ci siamo: oggi, giovedì 10 giugno ci sarà un'eclissi di sole che in Italia risulterà parziale, mentre si potrà vedere la sua totalità sulle zone settentrionali del Canada, della Groenlandia, della Russia e al Polo Nord. (La Repubblica)

Gli osservatori hanno potuto ammirare lo spettacolo in un’area ristretta, in alcune parti del Canada, della Groenlandia e della Russia settentrionale. Le eclissi solari si verificano quando la Luna si sposta tra la Terra e il Sole, bloccando parte o quasi tutta la luce solare. (Meteo Web)

Con appositi occhiali di protezione sarà possibile vedere la Luna entrare nel disco solare senza però sovrapporsi del tutto. Da dove sarà possibile osservare l’eclissi totale in Italia. In alcune zone dell’Italia sarà possibile osservare un’eclissi di Sole parziale. (Libero Tecnologia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr