Rinnovabili: Enel acquista 527 MW di impianti idroelettrici

Key4biz.it ECONOMIA

A seguito dell'accordo con ERG, il Gruppo Enel raggiungerà in Italia circa 13 GW di capacità idroelettrica installata, per una capacità rinnovabile complessiva (compresa quella geotermica, eolica e fotovoltaica) pari a circa 14,5 GW.

Il corrispettivo previsto per l’acquisizione dell’intero capitale sociale di ERG Hydro S.r.l. sarà finanziato dai flussi di cassa della gestione corrente e dalla capacità di indebitamento esistente

Enel informa che la controllata Enel Produzione ha firmato con ERG Power Generation (società interamente controllata da ERG) un accordo per l’acquisizione dell’intero capitale sociale di ERG Hydro, detenuto dalla stessa ERG Power Generation. (Key4biz.it)

La notizia riportata su altri media

Il portafoglio di asset di proprietà di Erg Hydro srl consta di un sistema integrato di produzione di energia idroelettrica che si estende fra Umbria, Lazio e Marche. (Bizjournal.it - Liguria)

La cessione di Erg. Il valore dell’operazione è di circa un miliardo di euro. Enel Produzione, controllata di Enel, ha firmato con ERG Power Generation (società interamente controllata da ERG) un accordo per l’acquisizione del’iintero capitale sociale di ERG Hydro, detenuto dalla stessa ERG Power Generation. (News Mondo)

Nello specifico, la multinazionale italiana guidata dall’ad Starace ha firmato l’intesa per acquisire tutto il capitale di Erg Hydro. Cosa prevede la cessione di Erg Hydro? (Money.it)

L'operazione, secondo il Manager, oltre a garantire una "corretta valorizzazione degli asset ceduti" consente "l'integrazione delle nostre persone all'interno di un primario gruppo energetico a livello globale con una presenza radicata in Italia" Lo si legge in una nota in cui viene indicato che l'operazione è stata effettuata attraverso la controllata Erg Power Generation. (Vivere Roma)

Un’immagine del logo della multinazionale italiana dell’energia Enel presso la sede di Milano, Italia, 5 febbraio 2020. A maggio si è impegnata a spendere 2,1 miliardi di euro nei prossimi cinque anni per contribuire ad aggiungere 1,5 gigawatt di energia rinnovabile in Italia e all’estero (Generazione Scuola)

L’amministratore delegato di ERG, Paolo Merli, ha dichiarato in un separato comunicato che il gruppo punta a completare la vendita degli asset termoelettrici nei prossimi mesi Enel ha dichiarato di aver accettato di pagare 1,039 miliardi di euro, conferendo alla fondazione beni preziosi, incluso il debito, per un valore di 1 miliardo di euro. (SanSeveroTV)