Epic Games contro Apple: l'industria dei videogiochi è nuda

Il caso cross-play rende invece più trasparenti certi movimenti dietro le quinte

Tra i documenti finiti online c'è un interessante scambio di email tra Epic Games e Sony sul cross-play.

Il caso Borderlands 3 rende meno nebuloso il perché Dead Island 2 e Saints Row 5 saranno esclusive Epic Games Store, come tanti altri giochi prima di loro.

Uno degli effetti collaterali più interessanti del processo che vede contrapposte Epic Games e Apple, iniziato ufficialmente ieri con la deposizione di Tim Sweeney, il patron di Epic, è l'enorme fuga di notizie, ossia l'emersione di documenti teoricamente riservati con dentro alcuni dei segreti dell'industria dei videogiochi. (Multiplayer.it)

Su altre fonti

L'articolo Google Store: gli indossabili a marchio Fitbit arrivano anche in ItaliaHDblog. (HelpMeTech)

Sweeney ha inoltre ribadito che Epic Games vuole soltanto modificare questo stato di cose e il comportamento di Apple, senza cercare alcun risarcimento monetario per i danni ricevuti. L'idea di un metaverso tipo Ready Player One, per così dire, sembra essere ricorrente nei progetti a lungo termine di Epic Games, a questo punto (Multiplayer.it)

Epic: "Apple ci vuole in un recinto e ha margini altissimi". . Le accuse di Epic riguardano soprattutto la volontà di Apple di costruire negli anni un cosiddetto “giardino recintato” di store digitali (App Store, iTunes, Book Store) da sfruttare a proprio vantaggio, quindi ricavando denari, e legandolo strettamente al suo ecosistema informatico. (DDay.it - Digital Day)

Poche ore fa, hanno iniziato a circolare in rete alcune email confidenziali tra Sony ed Epic Games, in cui i rappresentanti delle due aziende discutono circa l'implementazione del cross-play in Fortnite. (IGN Italia)

Sony ha imposto un pagamento a Epic Games per consentire il cross-play di Fortnite. Nel processo in tribunale riguardante la controversia attualmente in corso tra Epic Games ed Apple è emerso un dettaglio interessante sulla gestione del cross-play su Fortnite in casa PlayStation: pare che Sony richieda ad Epic Games di essere pagata per consentirne l’utilizzo. (Spaziogames.it)

Insomma, un accordo che garantisce a Sony di riguadagnare le perdite dovute al cross-play. Il colosso nipponico, infatti, chiederebbe un compenso sul cross-play per consentirne l’accesso sulle sue piattaforme, oltre che per garantirsi dei guadagni in determinate circostanze. (Tom's Hardware Italia)