Dazi: esposto Codacons a Consob e Procura di Milano su crollo Borsa

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sul crollo delle borse a seguito degli annunci di Trump sui dazi che ha coinvolto anche un elevato numero di soggetti italiani, portando a perdite ingenti per i risparmiatori, il Codacons ha chiesto oggi a Consob e Procura della Repubblica di Milano di svolgere accertamenti su possibili alterazioni dei mercati finanziari. Come noto le recenti dichiarazioni sui dazi rilasciate dal Presidente degli Stati Uniti hanno avuto “un immediato e rilevante impatto sui mercati finanziari globali, generando oscillazioni repentine e marcate nei valori di borsa di numerose società quotate. (statoquotidiano.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Performance paragonabile a quella dei tempi dell’invasione russa in Ucraina (-15%), a quella dei giorni post-Brexit (-16%) e non molto lontana da quella dell’attacco alle Torri gemelle (-24%). Poi è partito un recupero, tanto che ora l’indice di Piazza Affari perde ora “solo” il 6,43% dalla sera del 2 aprile. (Il Sole 24 ORE)
Il vicepresidente degli Stati Uniti, accompagnato dalla moglie Usha e i tre figli, si è spostato nella città di Jaipur, capoluogo dello Stato indiano del Rajasthan, dopo l'arrivo a Nuova Delhi, dove lunedì 21 aprile ha incontrato il premier indiano Narendra Modi. (Tgcom24)
Di Giuseppe Gagliano – (Notizie Geopolitiche)

Il prezzo del metallo giallo ha raggiunto un nuovo massimo storico a causa del nuovo indebolimento del dollaro statunitense, delle critiche alla Federal Reserve da parte del presidente Usa, Donald Trump, e delle persistenti preoccupazioni legate alla guerra commerciale che alimentano la domanda di beni rifugio. (Milano Finanza)
Usa: Vance sbarca in India per la visita di 4 giorni 21 aprile 2025 (Il Sole 24 ORE)
Al centro della missione, una serie di delicati colloqui sul commercio, con l'obiettivo di raggiungere un accordo che eviti l'introduzione di nuovi dazi doganali statunitensi. Il vicepresidente degli Stati Uniti, JD Vance, e' arrivato a Nuova Delhi per una visita ufficiale di quattro giorni. (Tiscali Notizie)