Axios: il Registro Elettronico è ancora offline

Punto Informatico INTERNO

Tentando di connettersi al Registro Elettronico ci si trova di fronte a una schermata completamente vuota, come quella visibile nello screenshot qui sopra

Scusandoci per l’ulteriore disagio, siamo a comunicarvi che le attenzioni e i dovuti approfondimenti con i quali devono essere condotte tali attività richiederanno ancora qualche giorno di pazienza.

Come ormai ben noto è la conseguenza di un attacco ransomware che ha messo fuori uso il servizio. (Punto Informatico)

Su altri media

Caso Axios, attacco hacker: ‘Stiamo effettuando tutte le opportune verifiche’. A questo proposito, Axios Italia sta pubblicando degli avvisi che intendono aggiornare la situazione in relazione alle attività di ripristino dell’infrastruttura e i test necessari per verificarne la sicurezza. (Scuolainforma)

Inoltre, sempre tramite la piattaforma, possono essere contattati dalla scuola stessa per eventuali colloqui. L’accesso al registro elettronico avviene tramite un utente e una password forniti dalla scuola al docente e alle famiglie (CorCom)

Kaspersky ritiene che i sistemi siano rimasti “ostaggio” del malware per almeno un paio di giorni. Un attacco ransomware ha interrotto la produzione di due fabbriche in Italia, dice Kaspersky: la società di cybersicurezza non ha rivelato quali, ma ha precisato che appartengono a una società tedesca. (HelpMeTech)

Per l'azienda, non sono stati sottratti né persi i dati, ma i presidi dovrebbero annotare l'evento nel registro dei data breach. (aggiornamento dell’8 aprile). (Computerworld Italia)

A comunicarlo è la società Axios, che rifornisce il servizio in Italia nel 40 per cento delle scuole italiane. Il disservizio del registro elettronico della scuola è dovuto ad un ransomware, un virus informatico sempre più diffuso che rende inaccessibili i dati e chiede il pagamento di un riscatto per ripristinarli. (Il Giornale di Vicenza)

Dal 3 aprile scorso la piattaforma fornita dalla società Axios Italia Service Srl ha una serie di malfunzionamenti. QUALI DATI CONTIENE IL RE. (Startmag Web magazine)