Governo: nasce l'agenzia nazionale per la cybersecurity. Decreto atteso in Cdm

Rai News INTERNO

In sede di prima applicazione la dotazione organica dell'Acn è di trecento unità, ma secondo il decreto, l'agenzia è destinata a crescere fino ad arrivare a ottocento unità nel 2027

Decreto atteso in Cdm Il decreto, ancora sotto forma di bozza, composto da 19 articoli, domani sarà illustrato al Copasir dal sottosegretario Franco Gabrielli. Condividi. Arriva un'agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn), organismo pubblico con autonomia regolamentare, amministrativa, patrimoniale, organizzativa. (Rai News)

La notizia riportata su altre testate

Approvato dal CdM lo schema di decreto sulla cybersicurezza che contempla anche l'istituzione dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale. Decreto cybersicurezza. Organi dell'Agenzia. Organo dell'Agenzia è il Direttore generale, che non può restare in carica per più di 4 anni, rinnovabili al massimo per altri 4. (Studio Cataldi)

Ultime prove per determinare il vincitore tra i giovanissimi nella competizione sponsorizzata dal Laboratorio nazionale di sicurezza informatica. Al via le fasi finali di OliCyber, prima edizione delle Olimpiadi nazionali italiane di cybersicurezza, che il 12 giugno vedrà svolgersi, in remoto, la finale nazionale. (Wired Italia)

La Baseline, insieme agli altri meccanismi di governance di Huawei, aiuta a garantire la qualità, la sicurezza e l’affidabilità dei prodotti dell’azienda. Queste linee guida sono state ampiamente accolte nel settore e svolgeranno un ruolo importante nello sviluppo e nella verifica di reti sicure. (CorCom)

Come affermato da Luca Piccinelli, Head of Cyber Security di Huawei Italia, "Huawei è stata la prima azienda a livello internazionale a essere stata certificata NESAS dal GSMA con il 100% di conformità. (HDblog)

La dotazione finanziaria dell'organismo è in continua crescita, passando dai 41 milioni di euro del 2022 ai 122 milioni del 2027 Sono i numeri dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, creata oggi con un decreto legge firmato dal premier Mario Draghi e approvato dal Consiglio dei ministri. (La Nuova Venezia)

A rischio la sicurezza informatica di milioni di profili perché le password rubate sono finite online Si tratta di uno dei più grandi importanti database di password mai raccolti che è finito online a disposizione dei malintenzionati. (Proiezioni di Borsa)