Come mai la Terra ha accelerato la sua rotazione e il 29 giugno è stato il più corto mai registrato

Geopop ESTERI

Il giorno più corto del 2020 è stato il 19 luglio con –1,47 millisecondi rispetto al giorno solare medio.

Fino al 29 giugno, quando si è registrato il giorno più corto da quando ne misuriamo la durata: 1,59 millisecondi più breve rispetto al giorno solare medio.

Il giorno più breve mai registrato. Sappiamo da tempo che nel lungo periodo la durata del giorno tende ad aumentare.

Le possibili cause dell'aumento della velocità di rotazione. (Geopop)

Ne parlano anche altre fonti

Il risultato ha portato dunque gli esperti a concludere che il livello di cortisolo nei capelli possa essere un biomarcatore affidabile per identificare lo stress cronico I livelli di cortisolo rilevati sono stati quindi confrontati con le risposte, scoprendo che le volontarie del gruppo ‘più ansioso’ avevano il 24,3% in più di cortisolo nei capelli. (Quotidiano di Ragusa)

Oltre alle differenze di consumi e di performance tra climatizzatore e condizionatore portatile, esistono altri fattori da considerare. Attenzione agli “specchietti per le allodole”. Le perplessità riguardano più che altro un condizionatore portatile molto economico, che si trova in vendita in rete (InformazioneOggi.it)

Come scegliere il colore dei capelli più adatto al tuo viso. Quindi, come si fa a scegliere il colore dei capelli sulla base del tono della pelle? Come scegliere il colore dei capelli in base al viso e agli occhi. (Sardegna Reporter)

E da quando per misurare si utilizzano i precisissimi orologi atomici, il 29 giugno scorso è stato il più breve mai misurato perché 1,59 millisecondi più breve rispetto al giorno solare medio. E quest'ultima sarebbe scomparsa dal 2017 al 2020, provocando un aumento dell'accelerazione della rotazione terrestre (ilmattino.it)

Questo processo aggiunge circa 2,3 millisecondi alla durata di ogni giorno ogni secolo. Ad esempio, si ritiene che il grande terremoto di Tōhoku del 2011 in Giappone, di magnitudo 8,9, abbia accelerato la rotazione terrestre di 1,8 microsecondi (TecnoAndroid.it)

Ma una volta raccolta, potremo – anzi, dovremmo – usare l’acqua per annaffiare le piante, per fare il bucato a mano e per caricare il serbatoio del ferro da stiro Che possiamo usare non solo per lavarci i capelli. (InformazioneOggi.it)