6 aprile 2009 - 6 aprile 2021: L'Aquila, la notte del ricordo e della memoria. La diretta video

News Town INTERNO

Dodici anni dopo, L'Aquila ha vissuto la notte del ricordo e della memoria onorando le vittime del terremoto del 6 aprile 2009.

Durante cerimonia religiosa è stata data lettura dei nomi delle 309 vittime del sisma; successivamente il primo cittadino, Pierluigi Biondi, ha pronunciato una breve allocuzione.

La notte del ricordo e della memoria: la diretta video

Le autorità, anche su mandato dei Comitati dei familiari delle vittime, hanno così rappresentato il sentimento della popolazione colpita dal drammatico evento del 2009. (News Town)

Se ne è parlato anche su altri media

Queste le parole pronunciate dal governatore:. “La casa dello studente rappresenta uno dei simboli tra i più dolorosi del terremoto che ha colpito L’Aquila nel 2009. E ancora: “Tutto questo ci aiuta a sperare nonostante un anno di pandemia che ha aggravato una situazione socio economica già difficile da affrontare. (IlPescara)

Per le opere pubbliche della città, invece, si è da poco superato il giro di boa Nel capoluogo, infatti, ormai moltissimi hanno ripreso possesso delle loro abitazioni, visto che sono ormai concluse più di 28mila pratiche e sono in fase istruttoria le ultime 1.100 che dovrebbero vedere la luce entro il 2021. (Avvenire)

Dopo la cerimonia la corona di fiori è stata portata nella chiesa di San Paolo Apostolo Oltre a loro l’Amministrazione comunale ha voluto essere vicino alla dottoressa Fabiola Tamburro, vastese d’adozione, che nel terremoto del 2009 ha perso il padre Marino, la sorella Giuliana e il nipotino Stefano Antonini. (Vasto Web)

“Nessuno di noi può e deve dimenticare”, ha scritto su Twitter il sindaco Pierluigi Biondi, “ma negli occhi dei nostri ragazzi leggiamo un nuovo racconto. Il dispositivo è rimasto acceso sino alle ore 3:32, ora della devastante scossa di terremoto che fu registrata nella notte del 6 aprile 2009 (Il Fatto Quotidiano)

Dal 6 aprile in poi si susseguono oltre 35mila scosse, una ogni due minuti e mezzo La scossa devastante alle 3.32 del 6 aprile. Dodici anni fa il terremoto dell’Aquila causò 309 vittime, oltre 1.600 feriti, 100mila sfollati e danni stimati per oltre 10 miliardi di euro. (Il Sole 24 ORE)

«Roma non dimentica la tragedia del terremoto de L'Aquila del 2009» ha scritto la sindaca Da Forza Italia è intervenuto anche Renato Brunetta, Ministro della pubblica amministrazione, che in una nota ha detto: «309 vittime, una ferita profonda per tutto il Paese. (La Stampa)