Olio di oliva, le quotazioni settimanali: 30 agosto 2024

Olio di oliva, le quotazioni settimanali: 30 agosto 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Olivo News ECONOMIA

Lieve flessione delle quotazioni per l’extravergine di oliva italiano, ma solo perché determinate dalla qualità degli oli offerti, con consumi stabili e scorte sufficienti almeno fino a novembre. Intorno ai 2 euro il differenziale rispetto agli oli esteri. Previsioni quantitativamente sottotono per la prossima annata e prezzi delle olive che si stanno delineando, con interessi d’acquisto da parte di commercianti e grossisti. (Olivo News)

Ne parlano anche altri giornali

La preoccupazione sulla prossima campagna olearia cresce visto che molti oliveti, anche irrigui, stanno soffrendo molto lo stress da caldo, in parte accelerando il processo di senescenza delle olive, in parte provocando qualche cascola. (Teatro Naturale)

L’olio è un pilastro della dieta mediterranea, ma contribuisce negativamente al saldo della nostra bilancia commerciale perché, purtroppo, importiamo molto di più quanto esportiamo. A metterlo in rilievo è stato un report dell’Area Studi Mediobanca che ha fotografato questa realtà e, di conseguenza, la contraddizione di cui sopra. (Corriere della Sera)

Ci troviamo all’inizio della nuova campagna di raccolta delle olive, fase cruciale per il comparto della produzione dell’olio extra vergine d’oliva. Le stime anticipano che la produzione di quest’anno potrebbe non essere particolarmente abbondante, un fattore che probabilmente manterrà elevati i prezzi sul mercato, senza prospettive di riduzioni significative. (Olivo News)

Olio di oliva, giro d’affari in aumento per i produttori italiani

Aspettando la Sicilia, a sorpresa è nelle Marche che si è messo in moto il primo frantoio d’Italia per la nuova campagna olearia. Accade a Jesi, città dove per altro risiede il quartier generale della Pieralisi, leader mondiale nella produzione delle macchine olearie. (Olivo News)

L’Area Studi di Mediobanca ha pubblicato lo scorso agosto la prima indagine sull’olio d’oliva in Italia, concentrandosi sulle 50 principali società di capitali tricolori con fatturato 2022 superiore a 20 milioni di euro. (Food)

Le stime del Consiglio oleicolo internazionale (Coi), pubblicate da A&F de la Repubblica, dicono poi che a livello globale nell’annata 2023-2024 si raggiungeranno 2,4 milioni di tonnellate, con un calo del 6,3% rispetto al 2022-2023 e il conseguente aumento delle quotazioni. (Olivo News)