Il caro bollette si vede a colazione: caffè e cornetto, quante costate

Il Manifesto ECONOMIA

L’espresso è aumentato da 1 euro a 1,10 euro (con un aumento del +10%); il cappuccino che nel 2021 era mediamente di circa 1,40 euro, è stato portato in molti bar a 1,50 euro (+7,1%); cornetti, brioches e lieviti salgono da 1 euro a 1,20 euro.

Il caffè, il cappuccino e il cornetto costeranno di più perché i bar pagheranno una bolletta elettrica doppia da circa mille euro a 2mila euro.

Assoutenti sostiene che a dicembre è stato registrato un incremento medio dei listini del +2,8% mentre l’associazione di categoria, con la Fipe sostengono che il 76% dei gestori di

(Il Manifesto)

Ne parlano anche altre testate

La Germania paga 96,85 euro e la Francia 109,18». Secondo gli ultimi dati Eurostat relativi al primo semestre 2021, precisa l’Associazione, le piccole aziende pagano l’energia elettrica il 75,6 per cento e il gas addirittura il 133,5 per cento in più delle grandi (Salernonotizie.it)

Non si salvano nemmeno i dolci, con cornetti, brioche e lievitati che registrano aumenti del +20%, e prezzi che salgono da 1 euro a 1,20 euro Incrementi dei listini di pochi centesimi di euro, ma che vengono immediatamente avvertiti dai cittadini che ogni giorno si recano in uno degli oltre 160 mila bar presenti in Italia». (RagusaNews)

L’andamento a livello internazionale – sottolinea la Coldiretti – si riflette a livello nazionale dai campi alle industrie, dagli scaffali dei supermercati fino al banco dei bar per la tradizionale colazione. (Corriere Romagna)

Non aumenterà soltanto il costo della pasta nel corso del 2022: tra gli aumenti rientrerà anche la colazione al al bar. Sono all’incirca 5,5 i milioni di italiani che, ogni giorno, fanno colazione nei bar presenti in tutto il Paese: per molti di loro si tratta di un appuntamento fisso, quasi irrinunciabile (Il Capoluogo)

Cornetti, brioches e lievitati registrano, invece, aumenti del +20%, con i prezzi che salgono da 1 euro a 1,20 euro Incrementi dei listini di pochi centesimi di euro, ma che vengono immediatamente avvertiti dai cittadini che ogni giorno si recano in uno degli oltre 160mila bar presenti in Italia”. (inItalia)

Caro colazione, caffè a prezzi record nei bar: cosa sta succedendo in Italia. Caro colazione, caffè a prezzi record nei bar: allarme sui listini dei locali. I rincari al bar vanno da pochi centesimi fino a mezzo euro. (QuiFinanza)