Ritorno (domenicale) in zona arancione: la protesta di ristoratori e imprese - Video

Gazzetta di Parma INTERNO

E’ il commento del direttore regionale di Confesercenti Emilia-Romagna, Marco Pasi, all’entrata della regione nella cosiddetta zona arancione.

«Avevamo chiesto - conclude Pasi - di poter aprire queste imprese la sera in zona gialla e il giorno in zona arancione con la disponibilità a rivedere gli attuali protocolli per aumentare la sicurezza di clienti e lavoratori, ma nulla è cambiato nonostante le promesse di un approccio diverso al tema da parte del nuovo Governo»

A questo si è, poi, aggiunto, il fatto di avere la certezza solo a tarda serata dell’entrata in arancione da domenica, con la necessità di avvisare clienti, dipendenti e fornitori all’ultimo momento. (Gazzetta di Parma)

Ne parlano anche altri giornali

Il report, che normalmente si fa al venerdì, potrebbe essere previsto per il martedì o il mercoledì. In un momento così difficile per alcuni operatori economici, potrebbe essere una cosa intelligente. (Il Messaggero)

Cosa si può fare e cosa no nell'area di rischio intermedia. Zona gialla, zona arancione. Zona gialla e zona arancione hanno anche un altro divieto in comune: il tetto massimo di due invitati in casa (Today.it)

"Potevano almeno lasciarci la domenica – commenta Danilo Marchiani, responsabile dei ristoratori. Da domani si torna in zona arancione. Bisogna avere il coraggio di dividere tra chi ha dati da zona rossa e chi, invece, dovrebbe stare in zona gialla, come noi. (il Resto del Carlino)

"Non se n’è fatto niente – spiega La Corte –, non l’hanno neanche presa in considerazione e noi chiudiamo, nell’indifferenza della politica I ragazzi continuano a chiedermi i turni per lunedì e io non so più cosa dirgli, così non si può andare avanti". (il Resto del Carlino)

Tra i promotori della protesta anche Giovanni Favia, ex pentastellato, tra i primi a essere espulsi dal Movimento che rimprovera il Governo di aver “scelto la strada più facile” A raccontarlo è Luca Mazza, titolare dell’Osteria Cannone in centro a Bologna ed è uno dei tanti ristoratori che stasera si sono dati appuntamento in piazza Maggiore, a Bologna. (LaPresse)