Dazi, Trump dice no alla proposta Ue di tassi zero sull'industria. Meloni in partenza per gli Usa: vertice a Chigi

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Stallo Ue-Usa sui dazi. Meloni in partenza per Washington: “Momento difficile” Giornata difficile per le trattative tra l’Unione europea e gli Usa sui dazi. La missione oltreoceano del commissario al Commercio Maroš Šefčovič non ha avuto l’effetto sperato: Donald Trump ha rifiutato la proposta di rimuovere le tariffe sulle esportazioni di beni industriali. Allo stesso tempo, però, il capo della Casa Bianca ha detto di stare valutando una temporanea esenzione del settore auto, per dare tempo – dice – alle aziende di spostare la produzione negli Usa. (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Gli Usa avrebbero infatti respinto la proposta dell'Ue sulla rimozione di tutte le tariffe sui beni industriali, incluse le auto. Washington dal canto proprio avrebbe “suggerito” che alcuni dei dazi potrebbero essere compensati con un aumento degli investimenti e delle esportazioni. (L'Unione Sarda.it)
Una mano tesa a Donald Trump perché in realtà queste tariffe erano la risposta a dazi che in realtà restano in vigore. L’annuncio di una tregua, di una pausa di 90 giorni sui dazi, per cambiare tutto. (La Notizia)
Una missione a New Delhi in India, poi un’altra a Samarcanda in Uzbekistan, con la testa già alla prossima tappa: Pechino. Da mesi Ursula von der Leyen lavora per espandere i mercati di sbocco dell’Ue. (Milano Finanza)

Se Giorgia Meloni sperava di andare a Washington e trovarsi la strada spianata nella trattativa sui dazi, probabilmente rimarrà delusa. Tra Ue e Usa i progressi nelle trattative sono stati pochissimi, tanto che i funzionari statunitensi hanno fatto sapere che la maggior parte dei dazi sull’Ue non verranno rimossi. (la notizia)
Forte del passo falso di Washington, ora Ursula von der Leyen affila le unghie e mette in guardia Donald Trump: in caso di negoziati “non soddisfacenti”, l’Ue è pronta a colpire le big tech statunitensi che fanno affari in Europa. (Eunews)
Secondo Bloomberg dopo i primi incontri tra le parti sono stati f… ROMA – Maros Sefcovic è a Washington con un obiettivo: trovare un accordo con la Casa Bianca sui dazi degli Stati Uniti sulle merci importate dall’Unione europea. (la Repubblica)