Sportello Ue per acquisti web nazionali o transfrontalieri

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Gli Odr dei vari Stati, in ogni caso, confluiscono in una rete coordinata a livello Ue.

Attraverso un sito web multilingue e interattivo, i consumatori possono presentare online le controversie con le imprese nel caso di acquisti via web nazionali o transfrontalieri.

Così, oltre alla direttiva Adr (Alternative dispute resolution) 2013/11/Ue, recepita in Italia con Dlgs 130/15, l’Unione ha predisposto un nuovo sistema con il regolamento Ue 524/13 sulla risoluzione delle controversie online dei consumatori, l’Odr: Online dispute resolution. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

L'Unione Europea rivede al ribasso le previsioni di crescita dell'Italia, solo 0,3%. EMBED. . . (Agenzia Vista) Roma, 14 febbraio 2020 L'Unione Europea rivede al ribasso le previsioni di crescita dell'Italia, solo 0,3% INFOGRAFICA La Commissione europea riduce le previsioni di crescita dell'Italia al 0,3%. (Il Messaggero)

Certamente – ha precisato il commissario – è una misura che produce effetti distributivi e dunque tecnicamente misurabili in termini di crescita; ma non confonderei questo con una valutazione positiva o negativa di questa misura o di altre”, ha concluso Gentiloni. (askanews)

Nelle sue previsioni economiche d’inverno, pubblicate oggi a Bruxelles, la Commissione stima che “i consumi privati, sostenuti dal nuovo Reddito minimo, dovrebbero sostenere la crescita nel periodo di previsione” anche se “il reddito reale disponibile è previsto che aumenti solo moderatamente”. (askanews)

La base associativa è costituita dai seguenti organismi di certificazione: ABCERT, BIOAGRICERT, BIOS, CCPB, ECOGRUPPO Italia, ICEA, SIDEL Italia,SUOLO E SALUTE e VALORITALIA. CE 834/2007, è il metodo di produzione e che quindi la certificazione del biologico non è una certificazione “di prodotto”. (Risoitaliano.eu)

Una crescita moderata dovrebbe registrarsi nel 2021, quando l’Italia dovrebbe chiudere l’anno con un +0,6%. La Commissione Ue rivede al ribasso le stime di crescita per l’Italia. (News Mondo)

C’è qualche margine di ripresa dei consumi interni per il flusso del reddito di cittadinanza e la riduzione del cuneo fiscale. (Servizio Informazione Religiosa)