Biden al telefono con Xi-Ping: confronto rientri su strada giusta

Rai News ESTERI

"I due leader - ha spiegato la Casa Bianca - hanno avuto un'ampia discussione strategica in cui hanno discusso dei temi i cui gli interessi dei due Paesi convergono e delle aree in cui gli interessi, i valori e le prospettive divergono".

Le relazioni tra i due Paesi sono diventate sempre più tese sotto la presidenza di Donald Trump che ha avviato una guerra commerciale tra le due potenze mondiali. (Rai News)

Se ne è parlato anche su altri media

La settimana scorsa, un portavoce talebano aveva auspicato relazioni più strette con Pechino in un'intervista con l'emittente statale cinese CGTN, poi ripresa dalla CNN. D'altra parte, lo ricordiamo, il Presidente statunitense Joe Biden ha detto che gli Stati Uniti sono ancora «molto lontani» dal riconoscere il governo talebano (Ticinonline)

Per la Casa Bianca, così almeno dalle dichiarazioni, l' interesse Usa è la pace. Cosi' Xi nel colloquio telefonico avuto stamattina con Biden, il primo tra i due leader in sette mesi. (TG La7)

Xi a Biden: “Politica Usa ha causato gravi difficoltà” leggi anche Usa, Biden: "Cina ha impedito l'accesso alle informazioni sul Covid" La politica Usa sulla Cina ha portato a "gravi difficoltà nei legami bilaterali", con impatto sul mondo intero. (Sky Tg24 )

Il bilancio totale dei contagi confermati in Cina continentale ha invece raggiunto quota 95.128, con 4.636 decessi Covid. Nella giornata di ieri sono inoltre stati segnalati 2 casi sospetti e 21 nuovi asintomatici, tutti provenienti dall'esterno (Sky Tg24 )

Sulle pagine dedicate a lui sui social cinesi sono spuntati migliaia di messaggi in difesa della star, con tanto di un presunto piano architettato per farlo evadere. L’elenco di star del mondo di musica, cinema e televisione cadute in disgrazia è in continuo aumento. (Wired.it)

La Casa Bianca: «Evitare che la competizione viri verso un conflitto». Ecco perché Joe Biden ora ha desiderio di parlare con l’avversario e capire quali siano i suoi piani (Corriere della Sera)