Covid, Nieddu: momento delicato, servono nuovi criteri per le fasce di colore e immunità di gregge per il ritorno a scuola

Covid, Nieddu: momento delicato, servono nuovi criteri per le fasce di colore e immunità di gregge per il ritorno a scuola
Casteddu Online INTERNO

Esigenza, assicura, condivisa da tutte le regioni e su cui anche il ministro Roberto Speranza ha fatto una importante apertura.

Una cosa è certa: l’intero sistema sanitario della regione, come nel resto d’Italia, è stato dedicato alla causa covid da un anno e mezzo a questa parte.

“Abbiamo scontato, più che in altre regioni, il rifiuto di AstraZeneca”, spiega Nieddu.

Intanto, spiega Nieddu, urge un cambio di rotta sui parametri da utilizzare per la definizione delle zone di colore: va da sé che, se la variante delta continua a imperversare, la zona gialla è un rischio concreto. (Casteddu Online)

Ne parlano anche altri giornali

L'immunità di gregge con la maggiore contagiosità delle varianti diventa sempre più sfuggente, però prima o poi ci arriveremo". Covid, l’epidemiologo La Vecchia: “In Lombardia siamo ancora lontani dall’immunità di gregge” L’immunità di gregge è ancora lontana, in Lombardia e in Italia. (Fanpage.it)

E anche in futuro non mancherà l'aiuto delle forze armate "Oggi la Lombardia supera 11 milioni di somministrazioni e fra pochi giorni toccheremo il traguardo dei 7 milioni di aderenti". (MilanoToday.it)

Per cercare di limitarne la diffusione, oltre ai vaccini è allo studio l'utilizzo dell'ormai noto green pass, un altro potente strumento per scongiurare le chiusure e controllare l'andamento della pandemia. (BresciaToday)

La Lombardia sta per raggiungere l'immunità di gregge? Probabilmente no

Perché si possa arrivare ad avere il 70% di lombardi vaccinati sono necessarie 7 milioni di adesioni, cifra che verrà raggiunta nell'arco di uno-due giorni se si continerà ad avere la stessa media di cittadini che si presentano per la somministrazione. (QuiComo)

Negli ospedali della Regione ci sono in tutto 168 persone affette da SarsCov2 (due in più rispetto a domenica) Nelle ultime 24 ore c'è stato un nuovo ingresso in terapia intensiva in terapia intensiva in Lombardia. (MonzaToday)

- Regione Lombardia è vicina a raggiungere la soglia del 70% di vaccinati, che è stata indicata dalla assessora al Welfare Letizia Moratti come quella necessaria per il raggiungimento dell'immunità di comunità Il Post ha provato a spiegare perché, nella popolosa regione italiana, non si può ancora parlare di raggiunta immunità di gregge (o di comunità). (Ticinonline)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr