Oto Melara-Wass, il consorzio franco-tedesco davanti a Fincantieri nei piani del governo

La Repubblica ECONOMIA

Oto Melara-Wass, il consorzio franco-tedesco davanti a Fincantieri nei piani del governo di Gianluca Di Feo. Ieri il vertice a Palazzo Chigi sull'aziende del settore militare messe in vendita da Leonardo: la proposta di Knds sarebbe preferita a quella dell'operatore italiano della cantieristica non solo per l'entità dell'offerta economica ma anche in un'ottica di possibili future alleanze nel settore della Difesa

(La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

La tedesca Rheinmetall potrebbe unirsi a Fincantieri nella sua potenziale offerta per l’unità Oto Melara di Leonardo, secondo Il Sole 24 Ore. Con la garanzia di nessun taglio di posti di lavoro e la prospettiva di portare Oto Melara nel progetto Mgcs, carro armato del futuro. (Startmag Web magazine)

Secondo i rapporti dei media, per l’acquisizione di Oto Melara, Fincantieri necessiterebbe di una aumento capitale consistente, stimato in 1 miliardo. Il gruppo navale guidato da Giuseppe Bono è controllato con il 71% da Cdp Industria (gruppo Cdp). (Startmag Web magazine)

Nel frattempo, alla luce degli ultimi rumor, gli analisti di Intesa SanPaolo hanno sospeso il giudizio sul titolo Fincantieri, ponendo under review sia il rating che il target price Secondo il quotidiano, riporta Equita, "il governo punterebbe ad una partnership tra Fincantieri, KNDS e Iveco Defence Vehicles per rilevare le due società di Leonardo. (Finanzaonline.com)

Al momento, nessuna novità sulle valutazioni non ancora tradotte in offerte vincolanti (650 milioni sarebbe l'offerta di KNDS e circa 200 milioni inferiore quella di Fincantieri) Secondo il quotidiano, quest'ultima soluzione sarebbe preferita da Leonardo ma meno da Fincantieri, che non gradirebbe in quanto già collabora con Rheinmetall. (Yahoo Finanza)

Da qualche settimana è in essere una due diligence, sulla base di due offerte non binding: 700 milioni dal gruppo franco-tedesco, 450 da Trieste. Tra politica e industria confronto serrato sui destini della difesa europea dove il polo dei sistemi di difesa di Leonardo spa resta centrale. (Investire sul web)

Da Fincantieri non vengono rilasciati commenti (The MediTelegraph)