Covid, via le mascherine da scuola: ecco le nuove linee guida dell'Iss

La Stampa INTERNO

Per il resto, le linee guida prevedono non si entri a scuola in presenza di sintomi e febbre, a meno che non si sia fatto un test con esito negativo.

Tra le raccomandazioni dell’Iss anche il fatidico metro di distanziamento, «ove le condizioni logistiche e strutturali lo consentano», specifica il documento.

Le nuove linee guida dell’Iss appena diramate lasciano le Ffp2 tirate su solo per insegnanti e alunni «che sono a rischio di sviluppare forme severe di Covid-19». (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Previsto un doppio ‘livello’ che consente al sistema un’adeguata preparazione e un’attivazione rapida delle misure al bisogno Le misure previste senza nuova ondata di casi [scarica PDF] Di. Arrivano le regole per il ritorno in classe. (Orizzonte Scuola)

Il testo propone da un lato misure standard di prevenzione per l’inizio dell’anno scolastico, che tengono conto del quadro attuale, e dall’altro, ulteriori interventi da modulare progressivamente in base alla valutazione del rischio e al possibile cambiamento del quadro epidemiologico (Secolo d'Italia)

No se con febbre superiore a 37,5. Divieto di entrare a scuola anche con test Covid positivo (Orizzonte Scuola)

Dopo due anni, dunque, alunni senza protezione in classe. Confermata la mascherina, ma non per tutti, bensì solo per i soggetti fragili. (StrettoWeb)

resta anche attivo il ruolo del referente Covid d’istituto SCARICA IL PDF. MASCHERINE - La mascherina non sarà più obbligatoria per gli studenti, a meno che questi ultimi non presentino lievi sintomi (non gravi e non febbre) compatibili col COVID (basta la mascherina chirurgica) o soggetti fragili (in questo caso, mascherina FFP2). (Unione Monregalese)

E in caso di aumento del rischio per una nuova crescita dei casi misure più stringenti come il distanziamento e i turni a mensa. Tra le indicazioni ci sono l’uso delle mascherine Ffp2 per i fragili (personale e studenti), igiene e sanificazioni, ricambi d'aria frequenti. (L'Unione Sarda.it)