Colonia, i muezzin delle 45 moschee chiameranno i fedeli con l'altoparlante. E' polemica

Colonia, i muezzin delle 45 moschee chiameranno i fedeli con l'altoparlante. E' polemica
Il Giorno ESTERI

Gli abitanti delle zone circostanti verranno informati con dei volantini, e il volume del richiamo dei muezzin sara' modulato a seconda della distanza della moschea.

E ancora: "Sentire nella nostra citta' accanto al suono delle campane anche il richiamo del muezzin significa che qui si da' valore alla molteplicita'".

La sindaca della citta' renana, Henriette Reker, non ha dubbi: "E' un segno della reciproca accettazione della fede del prossimo e del riconoscimento della liberta' religiosa, protetta dalla Costituzione". (Il Giorno)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È esplosa la polemica in Germania per la decisione delle autorità di Colonia di autorizzare tutte e 35 le moschee cittadine, compresa quella più grande del Paese, a diffondere ogni venerdì tramite altoparlanti, come nelle nazioni islamiche, il “canto del muezzin“. (Metropolitan Magazine )

Minuto 31 Bebou su assist di Kramaric sblocca l’incontro con l’1-0 Nell’anticipo dell’8° giornata di Bundesliga, l’Hoffenheim schianta 5-0 il Colonia e sale all’8° posto a 11 punti in classifica. (Calcio In Pillole)

E il richiamo del muezzin non può essere paragonato alle campane che diffondono un semplice suono, non accompagnato da parole I muezzin possono chiamare alla preghiera i musulmani a Colonia, una delle città con più cattolici in Germania? (Italia Oggi)

Adhan, la Germania dà il permesso di chiamarlo il Venerdì

Fino a pochi anni fa, ad esempio, era possibile per ebrei e omosessuali andare per strada a Berlino, senza alcun problema I musulmani a Colonia sono 120mila, su una popolazione di un milione e 83mila, contro mezzo milione di cattolici. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Gli abitanti delle zone circostanti verranno informati con dei volantini, e il volume del richiamo dei muezzin sarà modulato a seconda della distanza della moschea. “Un campo minato”, secondo Akguen, per la quale la decisione della città renana rappresenta “un inchino alle trame politiche di Erdogan” (AGI - Agenzia Italia)

Chi arriva alla stazione centrale viene accolto dalla cattedrale e accompagnato dalle campane della chiesa. Molti residenti di Colonia sono musulmani. (DailyMuslim.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr