Quattro mesi di guerra in Ucraina, Kiev chiede più armi

Gazzetta di Parma ESTERI

Nel Paese continua la pressione delle truppe russe, che ora avrebbero in mano altri due insediamenti nel Donbass.

Kiev chiede che la fornitura di armi all'Ucraina venga accelerata mentre aspetta la decisione del Consiglio europeo in merito al suo percorso di avvicinamento all'Ue.

"Alcune unità ucraine si sono ritirate, probabilmente per evitare di essere accerchiate", aggiunge l'intelligence britannica nell'ultimo aggiornamento diffuso dalla Difesa del Regno Unito (Gazzetta di Parma)

Se ne è parlato anche su altri media

Le forze ucraine dovranno ritirarsi da Severodonetsk, ha scritto su Telegram il governatore della regione di Lugansk, Sergiy Gaidai, dopo settimane di duri combattimenti contro i russi nella città. e forze ucraine hanno ricevuto l'ordine di ritirarsi dalla città strategica di Severodonetsk, nella regione dell'Ucraina orientale di Lugansk: lo ha reso noto il governatore della regione. (La Sicilia)

Le forze del Cremlino hanno continuato a guadagnare terreno a sud della città, e probabilmente la raggiungeranno nel breve periodo. La diretta. Ore 8:51 | Intelligence Gb: "Da domenica russi avanzano verso Lysychansk". (ilGiornale.it)

L'Isw (Istituto per lo studio della guerra) presume che le truppe russe si avvicineranno a Lysichansk da sud entro pochi giorni. Il 23 giugno, il ministero della Difesa britannico ha anche annunciato una possibile ritirata dell'esercito ucraino nel sud di Lysichansk. (LaC news24)

Gaidai parla di "numerose vittime tra i civili", ma "nonostante gli incendi, la città continua ad essere in prima linea nella resistenza ucraina agli occupanti. Lysychansk si sta difendendo!" (Gazzetta di Parma)

Tra questi, alcuni sistemi missilistici a medio raggio aggiuntivi, per aiutare a contrastare i progressi russi in battaglia. Le truppe ucraine hanno ricevuto l’ordine di ritirarsi dalla città di Severodonetesk, nel Lugansk. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Sui russi, e soprattutto sugli ucraini assediati da cento batterie di lanciarazzi multipli. l suono dei colpi dell'artiglieria pesante, notte e giorno, è continuo sopra Bakhmut: out e in. (la Repubblica)