Superbonus 110%, semplificazioni per gli interventi edilizi: tutte le novità

la Repubblica ECONOMIA

Lavori per il Superbonus che non interessano le parti strutturale dell'edificio da realizzare in edilizia libera e senza la necessità di richiedere l'agibilità a fine lavori.

Cila per tutti gli altri interventi compresi quelli di consolidamento senza necessità di attestare lo stato legittimo dell'immobile, anche se i Comuni mantengono il diritto di effettuare tutte le verifiche sulla regolarità degli edifici

(la Repubblica)

Su altri media

Cattaneo, il ministro delle infrastrutture Giovannini ha confermato che il Governo provvederà in sede di legge di bilancio – dopo aver valutato i dati – alla proroga al 2023 del superbonus 110 per cento. (CASA&CLIMA.com)

Fotovoltaico su casa in costruzione, il quesito. (Edilportale.com)

Quella che riguarda l’inizio dei lavori non è l’unica semplificazione approvata in Parlamento per tentare di spingere i cittadini ad accedere al superbonus. Forse, è la volta buona che il decreto Semplificazioni fa onore al proprio nome per quanto riguarda il superbonus del 110%. (Adnkronos)

Il 110% Monitor mostra inoltre ben 9,4 mln di famiglie non interessate alla misura, 2,3 mln che stanno avviando azioni concrete e infine 4 mln di famiglie sono interessate, ma ancora ferme. Da constatare infatti come il numero di famiglie potenzialmente interessate a usufruire del Superbonus abbia subito un calo, passando da 10,5 mln a maggio 2020 a 9 mln a giugno 2021. (idealista.it/news)

Lo ha confermato Martina Nardi, presidente della commissione Attività produttive della Camera, che ha presentato un emendamento all’articolo 33 bis del decreto semplificazioni, ottenendo il parere positivo del Governo. (Wall Street Italia)

Aspettiamo dunque agosto per sapere quali e quante delle modifiche di semplificazione al Superbonus 110 entreranno effettivamente in vigore Il Superbonus 110 sarà più semplice da ottenere, secondo il decreto Semplificazioni o Recovery sulla governance del Pnrr. (Filodiritto)