Russia e Ucraina ai ferri corti. Nel Donbass ritorna la paura Avvenire

Notizie - MSN Italia ESTERI

Fornito da Avvenire. Si rialza la tensione ai confini tra Ucraina e Russia, dove si registrano movimenti militari e con Mosca che minaccia di prendere provvedimenti se l’Occidente invierà truppe all’Ucraina per rafforzare l’alleato.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato la Russia di concentrare truppe alla frontiera con il suo Paese e Washington ha già messo in guardia Mosca contro ogni tentativo di «intimidire» Kiev. (Notizie - MSN Italia)

La notizia riportata su altri media

Un soldato di Kiev è stato ucciso a causa di un ordigno esplosivo sconosciuto, probabilmente una mina, vicino alla località di Shumy.Lo riferiscono fonti della Difesa dell’ Ucraina.La Russia continua intanto a posizionare militari (secondo il Pentagono sono circa 4.000) e mezzi ai confini della nazione governata da Kiev. (PPN - Prima Pagina News)

La visita del premier insieme al ministro degli Esteri Luigi Di Maio. C’è voglia “di fare, di ripartire e in fretta” ma il cessate il fuoco in Libia è “il prerequisito” per la collaborazione tra Italia e Tripoli. (LaPresse)

Ma le riforme da sole non fermeranno Mosca”, ha scritto Zelensky in un tweet dopo aver parlato con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, “La Nato è l’unica via per porre fine alla guerra nel Donbass” (LaPresse) – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha esortato la Nato ad accelerare il piano di adesione dell’Ucraina all’Alleanza atlantica per dare un segnale alla Russia. (LaPresse)

I due leader discuteranno con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan del futuro delle relazioni Ue-Turchia Lo ha scritto su Twitter il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, oggi in visita ad Ankara insieme alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. (LaPresse)

(LaPresse) – L’adesione dell’Ucraina alla Nato “non farebbe altro che esacerbare i problemi già esistenti, dal momento che i residenti delle repubbliche autoproclamate nel Donbass vedono questa come una prospettiva profondamente inaccettabile”. (LaPresse)

"Non porteremo mai la guerra nel Donbass. Risponderemo alle azioni militari, ma non le inizieremo. (PPN - Prima Pagina News)