La Cina e la lezione della guerra in Ucraina

La Cina e la lezione della guerra in Ucraina
Più informazioni:
tviweb ESTERI

Addirittura l’ultimo impegno bellico diretto per la Marina risale alla prima guerra sino-giapponese del 1894-95, ed anche quella fu una debacle per la Cina

No, nelle mente dei mandarini di Pechino a prevalere sono di gran lunga le motivazioni storiche, politiche, ed anche strategiche.

E non c’è dubbio che alla preparazione di questo “evento” Xi si sia dedicato con determinazione fin dal suo insediamento nel 2013. (tviweb)

Su altre fonti

Sia per Taiwan che per Cina, in ogni caso, è di fondamentale importanza osservare come effettivamente e a lungo termine Stati Uniti e Occidente si comportino contro il regime autoritario di Putin dopo l’invasione. (La Legge per Tutti)

L'opzione militare europea in caso di crisi nello Stretto di Taiwan

Questo ci porta direttamente alla quarta e ultima possibilità, ovvero al trovarsi davanti alla necessità di rispondere all’invasione di Taiwan Difficilmente la Cina abbatterebbe un velivolo civile di una nazione europea, per non provocare un’escalation istantanea, e l’Ue potrebbe anche accompagnare questa attività minacciando di elevare sanzioni internazionali boicottando un certo numero di prodotti cinesi di importazione. (InsideOver)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr