Rai 5 celebra Dante, per la prima volta in Tv tutti i cento canti della Divina Commedia

E soprattutto, un percorso compiuto fino in fondo da una donna, perché, forse non si è mai detto, la Divina Commedia ha una voce femminile.

Tre canti al giorno, circa 30 minuti di visione, per arrivare al 25 marzo che, nel 1300, fu il giorno della partenza del viaggio

Un’impresa mai realizzata al mondo prima d’ora in video: non un attraversamento mentale, intellettuale, ma fisico, corporeo, che restituisce la carnalità, il respiro, la voce, lo sguardo del racconto della Commedia. (Verbanonews.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Maggiori informazioni, riguardo le modalità di partecipazione alla lettura integrale in cento giorni delle cento Cantiche della Divina Commedia, saranno fornite nell’approssimarsi dell’evento, anche in considerazione dei protocolli vigenti Cento giorni per cento Canti. (ilGiornale.it)

Gli incontri sono in programma alle 16; i primi due si svolgeranno da remoto, gli altri, se possibile, in presenza. Dopo la sospensione dovuta all'emergenza Covid, giovedì riparte 'Parma per Dante', progetto organizzato dall'Università' di Parma in occasione del settimo centenario della morte dell'autore della 'Divina Commedia'. (ParmaToday)

Per celebrare Dante Alighieri a settecento anni dalla morte, dal 7 aprile al 15 luglio nel Duomo di Milano risuoneranno i versi della Divina Commedia, con la lettura dei cento canti che la compongono in cento giorni grazie alla collaborazione dei musicisti della Scala e degli allievi del Piccolo teatro. (gazzettadimilano.it)

Come Dante seguiva Virgilio nella sua perlustrazione ultraterrena, così il lettore segue Ferroni lungo le tappe del suo percorso e con analoga curiosità lo ascolta e ne apprezza tanto le eccellenti doti divulgative quanto la sapiente capacità evocativa. (Mangialibri)

Ne abbiamo parlato a Tutto in Famiglia, con Alessandro Masi, segretario della Società Dante Alighieri. Dante Alighieri, oltre che Sommo Poeta e uomo con una certa visione umana e civile, è inventore, ideatore e unificatore della lingua italiana. (Tag24 - Radio Cusano Campus)

Il viaggio degli studenti dell'IISS L. Com'è consuetudine del progetto “Intrecci”, tutte le forme d'arte sono state considerate, altri video saranno realizzati con canzoni e balletti, liberamente ispirati al “poema sacro” (OsservatorioOggi)