'Ndrangheta: colpite cosche di Taurianova, 11 misure cautelari

Antimafia Duemila INTERNO

I carabinieri del comando provinciale di Reggio Calabria alle prime luce dell'alba hanno eseguito a Taurianova e Cinquefrondi un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del Tribunale del capoluogo calabrese nei confronti di 11 persone, ritenute responsabili di aver preso parte o comunque favorito la 'Ndrangheta (le cosche di 'Zagari-Fazzalari' e 'Avignone') nel territorio di Taurianova.

I reati a loro contestati sono, a vario titolo, di associazione di tipo mafioso, estorsione, detenzione illegale di armi anche da guerra, esercizio arbitrario delle proprie ragioni, sostituzione di persona, tutti aggravati dal metodo e le finalità mafiose. (Antimafia Duemila)

Ne parlano anche altri media

I due gruppi venivano indicati rispettivamente come “cosca Radicena” e “cosca Iatrinoli” in relazione alla denominazione del rione di provenienza all’interno del paese di Taurianova dei rispettivi accoliti (Gazzetta di Reggio)

Ma, secondo gli investigatori, una volta scarcerato aveva ripreso a fare il capocosca dopo essere tornato a Taurianova Zagari si sarebbe intromesso anche nella compravendita di terreni, chiedendo somme di denaro per autorizzare l’acquisto. (Ottoetrenta)

11 Arresti nella cosca Zagari-Fazzalari-Viola-Sposato-Tallarida e cosca Avignone. . . . . REGGIO CALABRIA – 5 giu. ZAGARI Pasquale, classe 1964 (miocomune)

venerdì nero), in risposta all’uccisione di Rocco Zagari, cl. Solamente quattro ore più tardi in via Grimaldi, nei pressi dell’Ufficio Postale, vengono assassinati i due fratelli Giuseppe, cl. (Il Reggino)

Nel corso delle successive operazioni di perquisizione era stata rinvenuta una pistola con il relativo munizionamento, nonché altro materiale ritenuto di interesse per ulteriori approfondimenti investigativi. (ilMetropolitano.it)

In realtà, proprio nei primi permessi rilasciati durante la sorveglianza speciale una volta uscito dal carcere, Zagari era ritornato a Taurianova per compiere le sue attività delittuose, insieme a nuove leve della criminalità organizzata Delle 11 misure cautelari 10 sono in carcere ed una agli arresti domiciliari. (Metro)