Eni e Snam avviano il primo progetto di cattura e stoccaggio della CO2 in Italia

Eni e Snam avviano il primo progetto di cattura e stoccaggio della CO2 in Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA STAMPA Finanza ECONOMIA

Eni e Snam, attraverso la loro joint venture, hanno annunciato l'avvio delle attività di iniezione di CO2 nell'ambito della Fase 1 del progetto Ravenna CCS. Si tratta del primo progetto italiano dedicato alla cattura, trasporto e stoccaggio permanente della CO2, con l'obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra nei settori industriali. Questo progetto, unico nel suo genere, è progettato esclusivamente per fini ambientali, contribuendo alla decarbonizzazione e agli obiettivi di sostenibilità. (LA STAMPA Finanza)

Su altre fonti

Eni e Snam hanno annunciato l’avvio delle attività di iniezione della CO2 in giacimento relative alla Fase 1 di Ravenna CCS, il primo progetto per la cattura, il trasporto e lo stoccaggio permanente dell’anidride carbonica in Italia, realizzato a scopi esclusivamente ambientali per contribuire alla decarbonizzazione dei settori industriali. (Lettera43)

Eni e Snam: primo progetto di cattura e stoccaggio della CO2 in Italia. E arriva anche un primo bond ibrido

Il progetto, frutto dell’apposita joint venture creata dai due gruppi, è il primo al mondo su scala industriale con elevata efficienza di cattura. La CO2 viene iniettata in un giacimento a gas esaurito, dove viene stoccata a circa 3000 metri di profondità. (FIRSTonline)