Israele invade Gaza. Bombardamenti intensi per l'offensiva di terra

L'AntiDiplomatico ESTERI

Intanto, già in serata si erano fatti più intensi i bombardamenti israeliani su Gaza e le autorità locali avevano provveduto ad evacuare le strutture e case dei civili

La strategia di annientamento di Israele contro Gaza prende un piega che ormai era già prevista.

"Le truppe aeree e di terra dell'IDF stanno attualmente attaccando nella Striscia di Gaza", ha confermato l'esercito sul suo account Twitter. (L'AntiDiplomatico)

Ne parlano anche altri media

Non è una invasione, precisa Israele, ma il premier Nethanyau ribadisce: 'questa operazione proseguirà per tutto il tempo necessario'. In azione la diplomazia mondiale, domenica riunione del Consiglio di sicurezza Onu. (TG La7)

Le Idf hanno invece confermato che i morti israeliani sono sette, e tutti dovuti al lancio di razzi di Hamas e Jihad islamica. Anche i carri armati e l’artiglieria israeliana hanno partecipato all’operazione ma senza sfondare la linea del confine. (InsideOver)

L’allerta per i viaggiatori in Israele, che nelle ultime settimane era stata abbassata per il miglioramento della pandemia, è stata alzata al livello 3 su quattro Il ministero della sanità di Gaza, citato da fonti locali, ha fatto sapere che i morti nella Striscia sono saliti a 119, di questi 31 sono bambini e 19 donne. (Corriere del Ticino)

Tuttavia, si legge sul Times of Israel, sebbene dire che l'esercito era dentro Gaza "fosse tecnicamente corretto", è stato fuorviante: "Alcune truppe dell'IDF erano effettivamente posizionate in un'enclave tecnicamente all'interno del territorio di Gaza, ma a tutti gli effetti sotto il controllo israeliano I soldati israeliani non sono entrati a Gaza: l’esercito ha smentito la presenza di forze terrestri nella Striscia, dopo che giovedì era trapelata la notizia di un’incursione via terra. (RSI.ch Informazione)

Continua il lancio di ordigni tra Israele e Striscia di Gaza, mentre Tel Aviv studia piani per un’operazione di terra. In questo scenario c’è poco che il presidente palestinese possa fare: Mahmoud Abbas, 85 anni e poche chances di essere rieletto, ha scommesso tutto sui negoziati con Israele. (ISPI)

Lo riporta il Times of Israel che cita un bollettino diffuso dal ministero della Sanità dell'enclave palestinese controllata da Hamas IL CONFLITTO Israele, gli scontri tra ebrei e arabi nelle città miste: il. (Il Messaggero)