Ucraina. Zelensky costretto a “svendere” terre rare, petrolio e porti agli Usa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di Guido Keller – Proseguono le trattative tra gli Usa e l’Ucraina sul controllo delle risorse quale risarcimento per il denaro esborsato e per il mantenimento della cooperazione militare, nel classicissimo stile di Donald Trump di puntare in alto per ottenere ciò che vuole. Washington ha infatti attenuato le richieste all’Ucraina per un accordo sulle risorse, ma le condizioni principali restano dure. (Notizie Geopolitiche)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il documento riconosce il significativo supporto finanziario e Stati Uniti e Ucraina compiono un passo significativo verso una collaborazione economica più stretta, includendo non solo il fondo di investimento per la ricostruzione ma anche un accordo strategico sulle terre rare (InsideOver)
In un certo senso, tutto ciò che ha fatto negli ultimi anni è servito a preparare questa situazione: diventare il ponte tra una visione populista di destra e l'establishment europeo. Un ruolo che Matteo Salvini, prima di lei, non era riuscito a ottenere, ma che l'attuale Presidente del Consiglio sta svolgendo con grande abilità. (Il Giornale d'Italia)
Ucraina e Stati Uniti hanno firmato un "memorandum d'intesa" volto a concludere un accordo più ampio sull'accesso alle risorse naturali e ai minerali critici dell'Ucraina. (ItaliaOggi)
Lo annuncia il vice primo ministro e ministro dell'Economia ucraina Yulia Svyrydenko, come riporta Ukrainska Pravda. «Oggi - ha detto - abbiamo compiuto un passo avanti verso un accordo di partenariato economico congiunto con gli Usa. (Corriere del Ticino)
«Gli Stati Uniti e l’Ucraina riconoscono il contributo che l’Ucraina ha dato al rafforzamento della pace e della sicurezza internazionali rinunciando volontariamente al terzo più grande arsenale di armi nucleari del mondo», è scritto nel testo. (Corriere del Ticino)
Ha riferito - abbiamo compiuto un passo avanti verso un accordo di partenariato economico congiunto con gli USA. (RSI Radiotelevisione svizzera)