In Groenlandia gli ambientalisti vincono le elezioni e fermano lo sfruttamento dei giacimenti. Ma la corsa all’Artico prosegue

In Groenlandia gli ambientalisti vincono le elezioni e fermano lo sfruttamento dei giacimenti. Ma la corsa all’Artico prosegue
Open ESTERI

Secondo un rapporto dell’US Geological Survey, la Groenlandia possiede il 13% delle risorse mondiali di petrolio e il 30% di quelle di gas.

Con il 36,6% dei voti, l’Inuit Ataqatigiit (IA), ha battuto i socialdemocratici di Siumut che dominano la politica nazionale dal 1979.

Il “no” del partito Inuit Ataqatigiit. «La gente ha parlato», ha dichiarato in tv Mute Egede, leader dell’Inuit Ataqatigiit. (Open)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Kvanefjeld avrebbe permesso alla Groenlandia di staccarsi da Copenhagen visto che è il sesto giacimento di uranio e il primo di terre rare al mondo. Trionfa alle elezioni il partito che non vuole estrarre terre rare dal sito di Kvanefjeld. (Rinnovabili)

Poco dopo la fine dello spoglio dei voti, il leader trentaquattrenne di Ia, Mute Egede, ha annunciato che firmerà l’accordo di Parigi sul clima e che il controverso progetto per lo sfruttamento delle terre rare di Kvanefjeld sarà interrotto. (Corriere della Sera)

Le elezioni in Groenlandia sono state vinte dal partito indipendentista che era all'opposizione, Inuit Ataqatigiit, che punta sull'impegno ambientalista e che si oppone allo sfruttamento minerario sostenuto invece dalla maggioranza uscente. (Terra Nuova)

In Groenlandia gli Inuit vincono le elezioni | i verdi battono i socialdemocratici per la seconda volta

Con il 36,6% dei voti, l'Inuit Ataqatigiit (IA), finora all'. Advertising. riotta : Elezioni in Groenlandia, vincono i Verdi di Inuit Ataqatigiit che si oppongono allo sfruttamento della miniera di K… - ilpost : Le elezioni in Groenlandia sono state vinte dal partito di opposizione contrario allo sfruttamento dei giacimenti d… - sinistra_europa : In #Groenlandia la sinistra radicale ha vinto le elezioni - valezuppina : RT @riotta: Elezioni in Groenlandia, vincono i Verdi di Inuit Ataqatigiit che si oppongono allo sfruttamento della miniera di Kvanefjeld ri… - stopbiocidioce : RT @EURACTIVItalia: In #Groenlandia, il partito ambientalista Inuit Ataqatigiit ha vinto le elezioni. (Zazoom Blog)

Starà ora al partito Inuit capire fin dove spingersi, sia nelle alleanze di governo, sia nel gestire vecchi e nuovi permessi Insomma, sotto questa terra congelata in un passato che non sembra mai stare al passo con il presente, c’è il nostro futuro. (laRegione)

Il progetto riguardava una delle maggiori risorse mondiali di uranio e terre rare, due elementi chimici utilizzati per numerose applicazioni tecnologiche civili e militari. (Zazoom Blog)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr