BCE E POLITICA/ L'ultima svolta che aiuta l'Italia e sfida l'Ue di Maastricht

BCE E POLITICA/ L'ultima svolta che aiuta l'Italia e sfida l'Ue di Maastricht
Il Sussidiario.net ECONOMIA

Non credo che la Presidente della Bce abbia grandi competenze tecniche in politica monetaria, però è francese e quindi sposa una linea flessibile.

La Fed è una componente di un’unione monetaria sostenibile, in cui la politica monetaria, pur avendo una dose di autonomia, è però fondamentalmente al servizio della politica fiscale.

Nella sua revisione della strategia monetaria la Bce ha sostenuto che nell’eurozona politica monetaria e fiscale devono cooperare, sono ambedue necessarie

Quindi la tolleranza della Bce verso l’inflazione è benvenuta. (Il Sussidiario.net)

Su altri media

Al giro di boa, la controllata spagnola ha riportato ricavi per 2,26 miliardi di euro (+26% su anno) e un ebitda di 1,55 miliardi (+40%). Al di fuori del Ftse Mib, si è registrato il rally di Tinexta, che ha guadagnato il 10,23% dopo l’acquisizione del 60% di CertEurope. (Milano Finanza)

Bce: Lagarde, economia a livelli pre-Covid nel I trim 2022 ma ancora molto da fare. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 22 lug - "Prevediamo che l'economia tornera' ai livelli pre-Covid nel primo trimestre del 2022 ma rimane ancora molto da fare". (Il Sole 24 ORE)

La Bce deciderà come perseguire l’obiettivo di inflazione simmetrico del 2% a medio termine, che è il nuovo e più chiaro ancoraggio delle aspettative di inflazione per mantenere la stabilità dei prezzi (Il Sole 24 ORE)

Decisione Bce: nuovo format, stesso contenuto

Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde in conferenza stampa a Francoforte. Dovrebbe salire ulteriormente nella seconda metà dell’anno, per poi scendere con il venir meno dei fattori temporanei”. (Benzinga Italia)

Ma la pandemia continua a gettare un'ombra, soprattutto perché la variante Delta costituisce una crescente fonte di incertezza". Secondo Christine Lagarde, la nuova strategia della Bce non rende piu' accomodante la politica monetaria della Bce ma certamente le garantisce maggiore flessibilita'. (Euronews Italiano)

L’istituto centrale ha infatti concordato un obiettivo di inflazione simmetrica del 2% nel medio termine Questo il commento a caldo di Carsten Brzeski, global head of macro di ING, dopo la pubblicazione del comunicato della Bce. (Finanzaonline.com)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr