Il governo Usa svela nomi dei tre leader dell’Isis-K, chi sono i terroristi che finanziano e decidono gli attacchi in Afghanistan

Open ESTERI

A renderlo noto è un comunicato stampa del dipartimento di stato americano, firmata dal segretario Antony Blinken.

Si occupa di pianificare gli attacchi e le operazioni nell’area.

Gli Stati Uniti, che hanno garantito l’impegno di continuare la lotta all’Isis nell’area, hanno individuato i nomi di:. Sanaullah Ghafari , noto anche come Shahab al-Muhajir.

Tra gli altri nomi individuati c’è quello di Ismatullah Khalozai, che avrebbe facilitato i finanziamenti internazionali allo Stato islamico e le operazioni di riciclaggio

giorni dal ritorno dei talebani a Kabul, gli Stati Uniti hanno individuato i tre dei leader del cosiddetto Isis-K (Iskp), la costola dello Stato Islamico proveniente dalla provincia del Khorasan. (Open)

Se ne è parlato anche su altre testate

Insomma, la reale identità del capo dell’Isis in Afghanistan non è ancora stata del tutto chiarita L’ufficio antiterrorismo del Dipartimento di Stato Usa ha pubblicato un identikit del presunto capo dell’Isis in Afghanistan, sino ad ora conosciuto come Shahad al Muhajir, “il migrante”. (Domani)

È responsabile anche delle operazioni legate al sostegno economico del gruppo. Gli Stati Uniti hanno identificato il leader dell'Isis-K (la divisione afghana dello Stato Islamico) in Afghanistan : si tratta di Sanaullah Ghafari, alias Shahab al-Muhajir. (Sky Tg24)

In cima alla lista degli Specially Designated Global Terrorists (SDGT) c’è Sanaullah Ghafari, alias Shahab al-Muhajir, il leader dell’Isis in Afghanistan. E’ anche coinvolto nel traffico di esseri umani, lungo la rotta che porta migliaia di disperati profughi afghani in Turchia (Corriere del Ticino)