Venezuela a un bivio: il futuro del Paese è in bilico tra Maduro e González Urrutia

Venezuela a un bivio: il futuro del Paese è in bilico tra Maduro e González Urrutia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Euronews Italiano ESTERI

Il leader dell'opposizione Edmundo González Urrutia, vincitore delle elezioni secondo i registri elettorali, torna nel suo Paese venerdì per assumere l'incarico di presidente. Nicolás Maduro però minaccia di arrestarlo quando metterà piede sul suolo venezuelano PUBBLICITÀ Una giornata storica in cui si deciderà il futuro del Venezuela dopo oltre due decenni di governo chavista. Per la prima volta, l'opposizione ha potuto dimostrare la sua vittoria alle urne pubblicando i risultati elettorali e contraddicendo il risultato ufficiale offerto dal Centro nazionale elettorale, un organismo nelle mani del presidente Nicolás Maduro. (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altri media

María Corina Machado, a capo dell'opposizione in Venezuela, è stata liberata dopo essere stata “detenuta con la forza”. Machado era apparsa in pubblico a Caracas per la prima volta dalla fine di agosto, dopo 133 giorni di clandestinità forzata, ed era stata arrestata al termine di una protesta contro l'insediamento del presidente Nicolas Maduro per il suo terzo mandato da presidente. (RaiNews)

"Oggi il popolo coraggioso (è un riferimento all'inno nazionale venezuelano, ndr) ha dimostrato come superare la paura! Non mi sono mai sentita così orgogliosa di essere venezuelana. (Gazzetta di Parma)

Lo riferisce su X il partito di Machado, Vente Venezuela. Le forze dell'ordine l'avrebbero fermata mentre si allontanava dal corteo. (RaiNews)

Venezuela, Machado sale in moto con un casco nero e cerca di fuggire poco prima di essere arrestata

La leader dell'opposizione in Venezuela, Maria Corina Machado, è stata rilasciata dopo essere stata "detenuta con la forza". "Uscendo dalla manifestazione di Chacao (un quartiere di) Caracas, María Corina Machado è stata intercettata e fatta cadere dalla moto su cui si trovava. (Tuttosport)

È uscita dalla clandestinità per partecipare alle manifestazioni anti-Maduro ed è stata arrestata a Caracas al termine di un comizio pacifico. La leader dell’opposizione venezuelana, Maria Corina Machado, è stata intercettata da agenti armati del chavismo che hanno sparato contro la sua delegazione. (ilmessaggero.it)

Machado era apparsa in pubblico oggi per la prima volta dalla fine di agosto, dopo 133 giorni di clandestinità forzata, per partecipare a una manifestazione di protesta contro l'insediamento di Maduro per il suo terzo mandato da presidente. (RaiNews)