Ocse migliora outlook Pil globale e Italia. Visco (Bankitalia) lancia alert su troppo risparmio e rischio NPL

Finanzaonline.com ECONOMIA

Tra l’altro, “i crediti deteriorati delle banche rischiano di aumentare per la crisi del coronavirus e gli istituti di credito devono quindi provvedere a rafforzare il patrimonio”.

Bankitalia ha confermato le stime sul crollo del Pil italiano a una caduta, quest’anno, poco inferiore a -10%.

Nel frattempo Ignazio Visco, governatore di Bankitalia, interviene al comitato esecutivo dell’Abi, nel discorso “L’economia italiana e le banche: implicazioni della pandemia e prospettive”. (Finanzaonline.com)

Se ne è parlato anche su altri giornali

(ITALPRESS) – “Più che del supporto di una grande banca pubblica l’economia italiana beneficerebbe innanzitutto di una pubblica amministrazione efficiente, di infrastrutture adeguate, di investimenti in innovazione e conoscenza”. (Calabria News)

Le norme Ue (calendar provising) impongono la svalutazione al 100% dei crediti in tre anni, se non garantiti, e in 7-9 anni se garantiti da collaterali o da immobili. (ilGiornale.it)

Visco al Comitato esecutivo ABI. Nella prima parte del suo intervento Visco ha evidenziato il clima di incertezza legato alla crisi globale. Ignazio Visco. Visco, “Resta essenziale il supporto delle politiche di bilancio”. (News Mondo)

Lo ha detto Ignazio Visco, Governatore della Banca d’Italia, intervenendo al comitato esecutivo dell’Abi. Sono fondamentali per ridurre i costi e perseguire una più efficiente organizzazione del lavoro – ha proseguito -. (La Voce di Mantova)

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 16 set - "Nel complesso, anche grazie alle misure di stimolo della domanda, monetarie e di bilancio, il rafforzamento della congiuntura nel trimestre in corso potrebbe essere lievemente migliore di quanto delineato in luglio nello scenario di base delle nostre previsioni. (Il Sole 24 ORE)

Spostando l’attenzione sulle banche, invece, Visco solleva la necessità di «rendere più snella la procedura di liquidazione di banche con un totale delle attività inferiore a cinque miliardi». Oggi il governatore di Bankitalia Ignazio Visco ha invece parlato della propensione al risparmio come effetto negativo della crisi Covid-19. (Vicenza Più)