Bollette di luce e gas in aumento, ecco perché l'energia costa sempre di più

Bollette di luce e gas in aumento, ecco perché l'energia costa sempre di più
Approfondimenti:
MPS
Salernonotizie.it ECONOMIA

L’aumento sulle bollette – Quello del rincaro dei prezzi dell’elettricità è un fenomeno già in atto da mesi e non riguarda solo l’Italia, ma diversi paesi europei.

La misura a favore dei consumatori ha tenuto infatti l’aumento dei prezzi sotto la soglia del 10%

Ma perché stiamo assistendo a questo rincaro dei prezzi dell’energia?

Il costo dell’energia continua a salire e gli italiani se ne accorgeranno sulle prossime bollette di luce e gas. (Salernonotizie.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lì, alcuni esponenti del governo vorrebbero andare a prendere i soldi che servono: da fondi e bonus non utilizzati. Il governo vuole evitare la stangata d’autunno, un grande classico dell’economia italiana dopo che lunedì Cingolani ha lanciato l’allarme sui maxi-rincari in arrivo (Il Messaggero Veneto)

La questione strutturale è un po’ diversa. (askanews) – Il governo sta scrivendo in queste ore un provvedimento per un taglio immediato delle bollette nel prossimo trimestre per 3 miliardi ma sta lavorando anche su un intervento strutturale. (askanews)

Dal primo ottobre aumenti di energia elettrica e gas fino al 40%. L’allarme è stato confermato dal Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani, che ha annunciato contromisure tampone per ridurre l’impatto sulle famiglie, stimato in media tra i 250 ed i 500 Euro di aumento di spesa annuo. (Lo Speciale)

L’aumento dei costi energetici un macigno per le vetrerie

Più che necessario, quindi, un intervento del Governo: a che serve dare aiuti economici (che comunque sono in ritardo) se poi si devono usare per pagare gli aumenti spropositati delle bollette? Vediamo quindi in cosa consiste il piano del Governo, anche se per ora si tratta di ipotesi. (Money.it)

«La situazione rischia di diventare pesante - commenta il presidente di Confindustria Novara Vercelli Valsesia Gianni Filippa -. L’aumento del costo dell’energia elettrica sommato a quello delle materie prime, alcune sempre più rare, rischia di dare vita a una tempesta perfetta pronta a guastare un panorama che sembrava abbastanza sereno in termini di ripresa economica. (La Stampa)

Il costo dell'energia alle stelle rischia di mandare fuori mercato interi settori e per Murano che in pratica vive di gas rischia di essere il colpo finale. Abbiamo chiesto più volte a gran voce interventi a sostegno della bolletta energetica delle vetrerie, ma senza ottenere nulla. (La Nuova Venezia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr