Scuola, Bianchi: “Tra 10 anni un milione e 400mila studenti in meno

Scuola, Bianchi: “Tra 10 anni un milione e 400mila studenti in meno
Il Fatto Quotidiano INTERNO

“Dobbiamo iniziare fin dall’estate a fare un ponte verso l’anno prossimo usando fondi già in carico al ministero, 150 milioni.

Un milione e 400mila studenti in meno nei prossimi 10 anni.

Con l’Inps siamo riusciti ad avere per tempo le previsioni di uscita di quest’anno e dei prossimi 10 anni

Perché a una diminuzione degli alunni non corrisponda a un calo anche dei docenti: “Abbiamo bisogno di prof per avere classi più piccole e aumentare il tempo scuola. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

"Al lavoro sulla stabilizzazione dei precari" Scuola, Bianchi: "Recuperare diseguaglianze e investire nell'istruzione, motore del Paese" "La pandemia ha esasperato i problemi, in particolare la dispersione. (Rai News)

"Il Mef ci ha riconosciuto gli organici del passato e ha dato qualcosa in più - ha spiegato Bianchi - nei prossimi 10 anni avremo 1 milione e 400 mila ragazzi in meno, avremmo quindi dovuto avere tanti insegnanti in meno. (AGI - Agenzia Italia)

E’ quanto si legge in un post sul profilo facebook del sindaco di Borgia, Elisa Sacco. Il contagio all’interno delle nostre scuole c’è stato in questi mesi, ma è sempre rimasto contenuto e limitato ad un solo caso. (CatanzaroInforma)

Bonus docenti 2021: spetta anche ai precari?

ag | Giochiamo con il calcolo mentale. 06 Mag | Percorsi di mindfulness a scuola. 07 Mag | L’insegnante facilitatore. 07 Mag | Il senso della valutazione in tempo di pandemia. 11 Mag | Laboratori con BBC Micro:Bit. (Tecnica della Scuola)

"Il ministero, così come è oggi, non è più in grado di organizzare la specificità e la complessità dei compiti - dice Bianchi -. Ma "occorre ridefinire la numerosità delle classi e il dimensionamento degli istituti, per questo abbiamo bisogno di più insegnanti e più dirigenti". (la Repubblica)

Con il Bonus si possono acquistare libri, corsi di formazione, pc e tablet, biglietti per eventi culturali. La Carta del Docente prevede l’erogazione di 500 euro all’anno, da destinare all’acquisto di beni e servizi utili all’aggiornamento professionale dei professori italiani di ruolo. (The Wam.net)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr