Fumata bianca tra Ucraina e Usa: Kiev accetta una tregua di 30 giorni, Washington revoca lo stop all'intelligence

Fumata bianca tra Ucraina e Usa: Kiev accetta una tregua di 30 giorni, Washington revoca lo stop all'intelligence
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it ESTERI

Clamoroso a Gedda, in Arabia Saudita, dove oggi le delegazioni di Ucraina e Usa sono tornate a parlarsi dopo il disastroso incontro tra Zelensky e Trump nello Studio Ovale della Casa Bianca. Al termine dei colloqui, il dipartimento di Stato americano ha annunciato che Washington revocherà immediatamente la sospensione la condivisione delle informazioni di intelligence con l'Ucraina e riprenderà "l'assistenza alla sicurezza" dell'Ucraina. (Today.it)

La notizia riportata su altri giornali

Questo è quello che accettiamo, e, se i russi accettano, il cessate il fuoco sarà effettivo in qualsiasi momento". "La consideriamo positiva - ha sottolineato - siamo pronti a fare questo passo e gli Stati Uniti devono convincere la Russia a farlo. (La Provincia di Cremona e Crema)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Vertice in Arabia Saudita, si cerca l’accordo di pace. Attacco a Mosca (TV2000)

L'Ucraina sostiene la proposta degli Stati Uniti di 30 giorni di cessate il fuoco nella guerra con la Russia. (Corriere TV)

Colloqui USA-Ucraina a Gedda: progressi in corso

Come parte del piano, gli Stati Uniti hanno immediatamente revocato la pausa sulla condivisione di intelligence con l’Ucraina e riprenderanno l’assistenza alla sicurezza del Paese. «L’Ucraina è pronta a iniziare a parlare e a smettere di sparare», ha dichiarato il segretario di Stato Marco Rubio. (Milano Finanza)

L’Ucraina, invece, sostiene la proposta degli Stati Uniti di 30 giorni di tregua nella guerra con la Russia. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt definendo i colloqui "positivi", con la speranza di chiudere l’accordo sui minerali il prima possibile. (LaC news24)

Dopo la prima sessione di oggi, martedì 11 marzo, della durata di quattro ore, le parti hanno ripreso i colloqui.Il segretario per la sicurezza nazionale USA, Mike Walz, ha parlato di "progressi", mentre la delegazione ucraina ha definito l’incontro "costruttivo". (LA STAMPA Finanza)