M3, FDI: OGGI RIUNIONE PER RIBADIRE VOLONTA’ DI PROSEGUIRE NEL PERCORSO DI PROLUNGAMENTO

MI-LORENTEGGIO.COM. ECONOMIA

“Per noi non c’è alternativa alla metro, le varie ipotesi di trasporto su gomma non risolverebbero la situazione del traffico intenso né soddisferebbero le legittime aspettative di pendolari, studenti e lavoratori che ogni giorno si spostano dall’hinterland alla città”, confermano gli amministratori che si sono riuniti oggi

Ai rappresentanti del territorio si affiancano anche il deputato Marco Osnato e il senatore Nicola Calandrini, componenti della Commissione infrastrutture e trasporti. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Così Christine Lagarde, numero uno della Bce, nella conferenza stampa successiva all’annuncio dei tassi da parte della Bce, sottolineando che la ripresa dell’economia Usa sta procedendo in modo decisamente diverso (più velocemente) rispetto a quella dell’area euro. (Finanzaonline.com)

La domanda qui è per cosa i debiti sono stati utilizzati: per misure temporanee o per lanciare riforme“. Su debito come Draghi. Insomma, è ancora prematuro non solo ritirare gli acquisti degli asset, ma anche il solo pensare a una tale eventualità, e dunque discuterne. (Finanzaonline.com)

Infine, il Consiglio direttivo continuerà a fornire abbondante liquidità attraverso le sue operazioni di rifinanziamento 13:49 Comunicato BCE sulle decisioni Nella riunione odierna il Consiglio direttivo ha deciso di riconfermare l’orientamento molto accomodante della sua politica monetaria. (Money.it)

Un "ampio grado di accomodamento monetario è necessario per sostenere l'attività economica e una salda convergenza dell'inflazione su livelli inferiori ma prossimi al 2% nel medio termine" ha detto "Le campagne vaccinali in corso, unitamente al graduale allentamento previsto per le misure di contenimento, alimentano le attese di un deciso recupero dell'attivita' economica nel corso del 2021'. (AGI - Agenzia Italia)

Le prospettive di breve termine per l'economia europea sono "offuscate da incertezza" per i livelli ancora alti di infezione da Covid-19 e per i ritmi di vaccinazione, che comportano misure di contenimento. (la Repubblica)

Lagarde ha però confermato che “l’economia avrà bisogno ancora a lungo delle due stampelle rappresentate dalla politica monetaria e fiscale (la spesa dei governi, ndr) che devono completarsi a vicenda”. (Il Fatto Quotidiano)