Meteo, le previsioni: caldo africano record con temperature fino a 40 gradi

Corriere dell'Umbria INTERNO

Nuova fiammata africana sull'Italia. I prossimi giorni saranno caratterizzati dalla presenza sempre più invadente dell’anticiclone africano che soltanto in alcune occasioni si lascerà trapassare da improvvisi temporali.

Sarà infatti proprio dal weekend che inizierà, soprattutto per il Centro e il Sud, la terza ondata di caldo africano

Il sito IlMeteo.it segnala che, fino al weekend, saranno poche le occasioni per lo scoppio di temporali. (Corriere dell'Umbria)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le previsioni meteo per giovedì 22 luglio. Tempo soleggiato al Centro-Sud con solo dei temporanei annuvolamenti lungo l’Appennino dove non si escludono locali e brevi rovesci pomeridiani. Le previsioni meteo per venerdì 23 luglio. (METEO.IT)

Visto l'energia che ci sarà in gioco, è bene non sottovalutare l'ipotesi di temporali violenti, ma su questo dettaglio saremo più precisi nei prossimi aggiornamenti. Abbiamo scritto in un approfondimento che i fenomeni meteo estremi stanno aumentando , proprio per lo scontro tra figure bariche di segno opposto: ovvero, troppo caldo prima e tanta frescura dopo. (MeteoGiuliacci)

Al Nord saranno possibili rovesci e temporali sui settori alpini e localmente anche sulla pianura piemontese e sul nord della Lombardia (METEO.IT)

Allerta caldo gialla sulla Capitale: temperature massime intorno ai 34 gradi. Sia venerdì che sabato l'allerta caldo sarà gialla, cioè di livello 1 nella Capitale. Le temperature minime non scenderanno sotto i 19/20 gradi nelle ore notturne. (Fanpage.it)

Qualche fenomeno sarà possibile anche al Centro, specie nella giornata di martedì, mentre al Sud continuerà il tempo soleggiato con al più qualche nuvola in transito. Di conseguenza le temperature caleranno già a inizio settimana sulle regioni del Nord, da martedì anche al Centro, mentre al Sud per uno smorzamento dell'ondata di caldo si dovrà probabilmente attendere la metà della settimana (3bmeteo)

Il sito IlMeteo. I prossimi giorni - secondo le previsioni del tempo - saranno caratterizzati dalla presenza sempre più invadente dell'anticiclone africano, che soltanto in alcune occasioni lascerà spazio a improvvisi temporali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)