In Italia 5 colonnine di ricarica ogni 100 chilometri

FormulaPassion.it ECONOMIA

Le auto elettriche in Italia, infatti, valgono meno del 5% del mercato attuale.

«C’è una grave mancanza di punti di ricarica lungo le reti stradali nella maggior parte degli Stati membri dell’Ue.

La situazione attuale dei punti di ricarica per le auto elettrificate, in Italia, ci pone a metà classifica a livello europeo, con una media di 5,1 colonnine ogni 100 chilometri di strada.

Parliamo di Paesi Bassi (47,5 punti di ricarica ogni cento chilometri); Germania (19,4), Portogallo (14,1), Austria (6,1). (FormulaPassion.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Colonnine Enel X in piazza del Mercato, area di viale della Repubblica, ad Arcola, L’amministrazione arcolana ha approvato un protocollo d’intesa con Enel X Mobility Srl con il quale concede per la durata di 15 anni, una porzione di area della piazza gratuitamente per la realizzazione di punti e stazioni di ricarica di veicoli elettrici. (LA NAZIONE)

Il finanziamento regionale è di 15mila euro per ogni veicolo, quindi al Comune di Muggiò spettano 60mila euro. "Vorremmo sapere se fosse possibile avere l’autorizzazione per installare a nostre spese una presa di alimentazione per la ricarica dell’automezzo" hanno scritto i volontari al Comune a febbraio. (Prima Monza)

Il Comune allora ha inviato la richiesta di autorizzazione agli scavi e di una cauzione per la successiva rimessa in sesto delle aree. (Messaggero Veneto)

Classifica colonnine di ricarica: le prime 10. L’Italia ha 5,1 colonnine ogni 100 km. Poi ci sarebbe anche da parlare delle colonnine al Sud Italia (pochissime), ma così il discorso si complica ulteriormente. (ClubAlfa.it)

La possibilità di ricaricare l'auto da casa è spesso un fattore determinante nell’acquisto di un’elettrica. Tra queste c’è l’obbligo di predisposizione dell’allaccio di infrastrutture per la ricarica dei veicoli nella costruzione di edifici con almeno dieci unità abitative, introdotto dall’art. (Quattroruote)

Sul tema dei clienti fa eco Nicolas Peter, membro del board di Bmw Group responsabile Finance, sentito dalla Stampa. Un altro tema che mette d’accordo tutte le marche è la necessità di potenziare l’infrastruttura di ricarica italiana. (FormulaPassion.it)