Allarme vaiolo delle scimmie in Calabria: la Regione istituisce una task force

Zoom24.it SALUTE

La Regione ha indicato il professor Carlo Torti, direttore di Malattie infettive dell’Aou Mater Domini di Catanzaro, come coordinatore della nuova task force dedicata alla nuova emergenza sanitaria (così classificata dall’Oms).

Lo prevede un decreto del dg del Dipartimento Tutela della Salute.

Al momento comunque la Calabria è una delle poche regioni d’Italia nella quale non sono stati segnalati casi di vaiolo delle scimmie

La Regione Calabria ha istituito un tavolo tecnico per l’identificazione e la gestione dei casi di vaiolo delle scimmie. (Zoom24.it)

Su altre testate

Alla data del 6 agosto, solamente in Italia sono stati confermati quasi 600 casi di infezione, distribuiti in varie Regioni. La Situazione Vaiolo delle Scimmie in Italia è sotto costante monitoraggio ma appare abbastanza allarmante. (InformazioneOggi.it)

Il tavolo tecnico dovrà «elaborare specifiche linee guida da utilizzare per la redazione degli appositi percorsi diagnostico terapeutici assistenziali per la presa in carico di eventuali pazienti con sospetta infezione o infetti dal virus del vaiolo delle scimmie» e «convocare e gestire appositi tavoli tecnici periodici aventi lo scopo di uniformare l’approccio clinico alla malattia». (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

Tavolo tecnico. (LaC news24)