Gualtieri: per taglio Irpef non faremo 'cassa' con Iva. I mercati capiscono che il governo è stabile

Rai News INTERNO

"A gennaio rimbalzo produzione e Pil " Gualtieri: per taglio Irpef non faremo 'cassa' con Iva.

"Difficilmente il governo, i cui provvedimenti entrano in vigore a gennaio, può avere un'influenza retroattiva" sull'economia, ha detto Gualtieri.

E lo spread può ancora scendere", ha sottolineato il ministro dell'Economia.

"Stiamo facendo una riforma per ridurre la pressione fiscale, è prematuro dire quanto", ha detto Gualtieri. (Rai News)

La notizia riportata su altri giornali

Il conto della prossima manovra è quindi già oltre 30 miliardi e mancano ancora otto mesi alla legge di Bilancio. Per fare una riforma dell'imposta sui redditi percepibile, la spesa supererebbe i primi 10 miliardi di euro. (ilGiornale.it)

editato in: da. (Teleborsa) – Il Governo arriverà sicuramente a fine Legislatura e non ci sarà nessun ‘Governo Gualtieri’. Gualtieri ha poi garantito che nella prossima tornata di nomine ai vertici delle grandi partecipate pubbliche non sarà nominato nessun politico. (QuiFinanza)

E ora arriva la smentita del Ministero dellEconomia e delle Finanze che, riferendosi al "presunto intervento sull'Iva che il Governo starebbe preparando", chiarisce come il governo intenda " incentrare la riforma fiscale sull'Irpef e di conseguenza non sta lavorando sull'Iva ". (ilGiornale.it)

Annalisa Cuzzocrea su Repubblica racconta oggi che Matteo Renzi ha l’obiettivo di sfrattare Giuseppe Conte da Palazzo Chigi per sostituirlo con il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri o con Mario Draghi (next)

Ma questa volta l'esecutivo pare determinato a ritoccare l'Iva seppur negando le esigenze di cassa. E questo tema potrebbe ulteriormente agitare le acque del governo che in questo momento litiga sulla Giustizia. (ilGiornale.it)

Lo afferma il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, intervenendo a Omnibus. (Adnkronos)