Israele: litorale travolto da tonnellate di greggio, danni ambientali per 170 chilometri

Sputnik Italia ESTERI

"L'inquinamento marino più grave degli ultimi decenni in Israele" così la stampa di Tel Aviv descrive il graduale arrivo negli ultimi giorni sulla costa di una enorme macchia di greggio che ha provocato la morte di tartarughe marine e un danno ambientale per 170 chilometri. Il ministero per la difesa dell'ambiente Shaul Goldstein ha attivato una procedura di emergenza e ha anche richiesto informazioni dettagliate all'Ente europeo per il traffico marino per ricostruire i movimenti di una decina di navi che una settimana fa erano nelle vicinanze di una vasta macchia oleosa sospinta poi dalla corrente verso Israele. (Sputnik Italia)

Ne parlano anche altre testate

Il ministro Gamliel durante il fine settimana ha dichiarato che l'esame era circoscritto a nove navi che si trovavano nel tratto di mare in quel momento. Il primo ministro libanese, Hassan Diab, ha dichiarato che il governo "sta lavorando per cercare di fare fronte ai danni del petrolio" (Corriere marittimo)

“In questa regione - prosegue Hamzé - le correnti marine circolano da sud verso nord. Questo è il motivo per cui dal porto di Ashdod è andata verso il sud del Libano. (AsiaNews)

“Vero è che non si può fare molto contro una marea nera – conclude Mouïn Hamzé – ma avremmo almeno provato a contenerla e a prepararci. Hassan Hamza, direttore della riserva naturale marina di Tiro, sottolinea che “almeno sei siti sono già stati toccati dalla marea nera, ovvero l’80% del litorale fra Ras Naqoura e Tiro (Come Don Chisciotte)

Ebbene, i delfini sopravvissuti ne soffrono ancora. Un cambiamento sostanziale è stato notato anche nei granchi che vivevano vicino alla zona di fuoriuscita, che avevano mutazioni e tumori (Tecno Android)

I primi a farne le spese sono stati gli animali (tartarughe, un cucciolo di balena, uccelli): i loro cadaveri ricoperti da un nero catrame sono stati rinvenuti sulle spiagge dai volontari che stanno compiendo un’opera di pulizia. (Mosaico-cem.it)

emenietti : l’unica spiegazione è che uno dei due daft punk fosse mario draghi. (Zazoom Blog)