Agenzia delle Entrate e Gdf controllano anche i nostri profili Facebook e Instagram

QuiFinanza ECONOMIA

In Francia, invece, è al vaglio la possibilità di adottare algoritmi e big data per combattere le frodi.

Social nel mirino contro l’evasione fiscale. I social possono essere consultati dai soggetti preposti al controllo contro l’evasione fiscale in diversi Paesi, come ad esempio la Francia.

Il Fisco può decidere di mettere a confronto dichiarazioni e foto pubblicate su Facebook e Instagram, ad esempio, evidenziando eventuali incongruenze tra le due. (QuiFinanza)

Su altre fonti

Nel mirino di tale operazione vi sono particolarmente i conti correnti, ma non sono i soli ad essere analizzati. Il nuovo anno, in poche parole, è un anno che non perdonerà nulla, neanche il più piccolo screzio fiscale presente nelle vostre vite. (Tecnoandroid)

Se però si va oltre il mero dato dei risultati e si approfondiscono i dati dei sottostanti processi operativi, è proprio il dato degli incassi derivanti da attività di controllo quello che evidenzia il miglioramento più interessante in termini di qualità del rapporto tra fisco e contribuente. (L'HuffPost)

Tutto ciò succede in Francia, ed ha comunicare il provvedimento ci ha pensato il ministro dei Conti pubblici, Gèrald Darmanin, proprio su Twitter. Ma la legge di Darmanin ha destato non poche preoccupazioni nel popolo francese, che vede una violentà violazione della privacy. (Inews24)

Continua la lotta all’evasione fiscale da parte della Guardia di Finanza del comando provinciale di Siena, nei confronti di chi non dichiara il reddito, ma anche nei confronti delle attività commerciali. (Corriere di Siena)

I controlli, principalmente, verranno effettuati sui saldi e sulle giacenze dei conti correnti, dunque, fate attenzione a tutti quei conti poco movimentati. Questi controlli potranno essere effettuati in modo diretto, senza previa autorizzazione da parte del contribuente o della banca di pertinenza. (InvestireOggi.it)

promiscui ossia quelli adibiti, oltre che all’esercizio di attività economiche, agricole e professionali, anche ad abitazione privata. 1/2018 del Comando Generale della Guardia di Finanza, volume II – parte III – capitolo 2 “Poteri esercitabili”, pag. (Euroconference NEWS)