Meteo, il 2022 è l'anno più caldo dal 1800: devastanti siccità e alte temperature

Meteo, il 2022 è l'anno più caldo dal 1800: devastanti siccità e alte temperature
Per saperne di più:
La Sicilia INTERNO

I primi sette mesi del 2022 lo proiettano come l'anno più caldo di sempre con una temperatura superiore di +0,98 gradi rispetto alla media storica dal 1800 ad oggi, e si registrano inoltre precipitazioni praticamente dimezzate lungo la Penisola con un calo del 45%.

Secondo la Coldiretti, siamo di fronte ad un impatto devastante della siccità e delle alte temperature, che arrecano danni all'agricoltura per circa 6 miliardi di euro, pari al 10% della produzione nazionale. (La Sicilia)

Su altre fonti

Le Glazed Donut Nails infatti sono considerate dalle beauty influencer ideali per la transizione dall’estate all’autunno, grazie alla presenza della base neutra. Qualche mese fa Hailey Bieber, nota modella statunitense e consorte di Justin Bieber, ha lanciato Rhode, la sua nuova linea di cosmetici. (DireDonna)

La mancanza di acqua manda in crisi un sistema fondamentale per l’agricoltura e l’allevamento in montagna mettendo a rischio produzioni tipiche, dai formaggi ai salumi. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti relativa ai primi sette mesi dell’anno su dati Isac Cnr, che effettua rilevazioni in Italia dal 1800. (Adnkronos)

Ciò vuol dire che i sei anni con le temperature più elevate di sempre si sono verificati tutti negli ultimi otto anni. Le elevate temperature di quest’anno confermano un trend che va avanti ormai da diversi anni, in Italia ma non solo. (Wired Italia)

Clima, Cnr: Il 2022 anno più caldo di sempre, rischio tempeste eccezionali in autunno

Secondo l’Istituto, infatti, il 2022 avrebbe registrato il record di siccità con un vero e proprio dimezzamento delle precipitazioni registrato da inizio anno a fine luglio rispetto agli accumuli medi sul trentennio 1991-2020. (Il Fatto Quotidiano)

In generale è il trend del 2022, che già nei primi mesi dell’anno aveva evidenziato valori nettamente al di sopra della norma. L’estate in corso è secondo gli esperti del Cnr l’estate più calda di sempre, andando a battere il record del 2003. (I-Dome.com)

Domani la nuova ondata di afa raggiungerà il suo culmine con temperature superiori ai 35 gradi e punte di 40. L’estate del 2022 è la più torrida di sempre e la conferma la danno i dati raccolti dal Cnr. (LAPRESSE)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr