Come l'intelligenza artificiale generativa entra nelle scuole italiane

Come l'intelligenza artificiale generativa entra nelle scuole italiane
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Un’avanguardia digitale. Saranno 15 le classi — di scuole in Calabria, Lazio, Lombardia e Toscana — a sperimentare l’utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale generativa nella didattica quotidiana. Qualche centinaio di studenti e studentesse testeranno per conto dei loro 9 milioni di compagni se la scuola può essere più efficace con tutor digitali a corroborare il lavoro degli insegnanti. Il test, annunciato dal ministro Valditara, avrà inizio tra ottobre e novembre, si concluderà nel 2026 e pone l’Italia tra i primi Paesi a sperimentare in modo strutturato le potenzialità didattiche dell'Intelligenza Artificiale. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Con l’intelligenza artificiale i miei docenti lavoreranno meglio e non di meno.” E gli alunni avranno una didattica più personalizzata. E ancora: “I ragazzi e i loro docenti saranno supportati nella didattica dall’uso di Google Work Space con l’ausilio di Gemini e il docente, dopo la spiegazione, avrà la possibilità di dare agli alunni compiti specifici in base alle loro caratteristiche o difficoltà personalizzando al massimo l’insegnamento”. (Orizzonte Scuola)

Tuttavia, oggi emerge la consapevolezza che questi metodi non riescono più a rispondere efficacemente alle diverse esigenze degli studenti. Il mondo dell’educazione ha sempre seguito modelli tradizionali, basati su curricula standardizzati e approcci uniformi. (Ultima Voce)

Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale deve avvenire con una prospettiva umano-centrica. Perché noi, le persone, e i nostri diritti vengano rispettati e garantiti. (Corriere Milano)

Blog | Studenti e competenze digitali, la sfida dell'intelligenza artificiale

Il mio insegnante è un robot: inizia la prima lezione gestita da un’intelligenza artificiale, e il futuro dei docenti è a rischio mentre l’AI prende il loro posto in aula. (Tech CuE)

Il libro sarà disponibile in edicola per un mese con Il Sole 24 Ore a partire da sabato 28 settembre e arriverà nelle librerie dall'11 ottobre. Come intelligenza artificiale, social media e realtà virtuale stanno cambiando il nostro modo di apprendere”, Luca Tremolada, giornalista e appassionato di scienza e innovazione, esplora queste domande fondamentali per il nostro tempo. (Il Sole 24 ORE)

In un contesto caratterizzato da una rapida evoluzione tecnologica e da numerosi cambiamenti nel panorama lavorativo, diventa fondamentale favorire l’adattamento delle competenze digitali degli allievi. (Econopoly)