Alta velocità, wifi in treno più potente (anche in galleria): accordo Fs-Tim

Corriere della Sera ECONOMIA

Il gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, attraverso la controllata Rfi, ha siglato un accordo con Tim per potenziare gli impianti di copertura mobile 4G delle gallerie.

Il segnale che non “salta” in galleria, il wifi che regge per tutta la durata del viaggio.

«L’obiettivo — spiega in una nota Tim — è realizzare una connettività sempre più affidabile a bordo dei treni ad alta velocità.

Il progetto prevede un investimento di circa 12 milioni di euro, condiviso tra Rfi, la società del gruppo FS che gestisce l’infrastruttura ferroviaria nazionale, e gli operatori tlc aderenti

La novità interessa le linee dell’alta velocità da Torino a Napoli e da Bologna a Venezia (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Il gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, attraverso la sua controllata Rfi-Rete Ferroviaria Italiana, e Tim hanno infatti siglato un accordo per il potenziamento degli impianti di copertura mobile 4G delle gallerie. (Primaonline)

Il potenziamento riguarderà anche la copertura di altri operatori Tlc tra cui Windtre. Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, attraverso la sua controllata Rfi-Rete Ferroviaria Italiana, e il Gruppo Tim hanno siglato un accordo che prevede il potenziamento degli impianti di copertura mobile 4G delle gallerie lungo le linee alta velocità italiane, da Torino a Napoli e da Bologna a Venezia (Industria Italiana)

Il potenziamento riguarderà anche la copertura di altri Operatori TLC tra cui WINDTRE. Il progetto prevede un investimento di circa 12 milioni di euro, condiviso tra RFI, la società del Gruppo FS che gestisce l’infrastruttura ferroviaria nazionale, e gli Operatori TLC aderenti (La Rampa)

Nell'ambito delle iniziative legate al Pnrr, inoltre, spiega una nota, è previsto l'avvio di studi di fattibilità relativi al possibile utilizzo di tecnologie 5G. (ROMA on line)

Proprio in vista di questa situazione il ds Giuntoli si sta guardando intorno per portare a Napoli un terzino che possa alternarsi con Ghoulam che, tra l’altro, andrà in scadenza a giugno. Raggiunto l’accordo tra il Napoli e Reinildo Mandava. (Calcio In Pillole)

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, attraverso la RFI-Rete Ferroviaria Italiana, e il Gruppo TIM hanno siglato un accordo che prevede il potenziamento degli impianti di copertura mobile 4G delle gallerie lungo le linee Alta Velocità italiane, da Torino a Napoli e da Bologna a Venezia (Tech Princess)