Peste suina a Roma, i cinghiali saranno abbattuti di notte. «Arruoliamo cacciatori»

ilmessaggero.it INTERNO

E poi le squadre di cacciatori reclutati anche in Liguria e Piemonte dove il piano anti Peste suina africana è partito lo scorso dicembre.

Perché, come ha precisato il commissario straordinario alla Peste suina, Angelo Ferrari, l’obiettivo è «contenere l’infezione all’interno della zona rossa».

Nella zona infetta, è stato subito predisposta la macellazione per i 600 capi che erano nel cuore della zona rossa

Così come si legge, l’ordinanza predispone «la ricerca attiva di carcasse di suini selvatici su base settimanale». (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

Limitare la presenza dei cinghiali. Per questo – conclude Coldiretti Umbria – è venuto il momento della responsabilità e della presa di coscienza che bisogna mettere in campo tutte le misure necessarie a prevenire quello da noi definito come un possibile tsunami economico e sociale, da cui sarebbe difficile rialzarsi” (TuttOggi)

“Alla vigilia delle grandi campagne – ha sottolineato Fini – resta urgente anche il problema della manodopera nei campi, dal punto di vista sia dei costi che della reperibilità. (ITALPRESS) – Cristiano Fini è il nuovo presidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani. (Sardegna Reporter)

IL COMMISSARIO STRAORDINARIO. Come scriveva Start, la peste suina africana (Psa) è una malattia virale che colpisce suini e cinghiali. Ma per sperare che qualcosa venga fatto si è dovuta aspettare la minaccia della peste suina, rintracciata per la prima volta a inizio anno in Piemonte e il 5 maggio nella capitale. (Start Magazine)

Piera Rosati, presidente di Lndc ‘Animal Protection’, si schiera contro la proposta di abbattere i cinghiali, specie presente in Puglia - secondo Coldiretti - con 250mila esemplari. (FoggiaToday)

Lo dichiara il presidente della Coldiretti Ettore Prandini in merito alle parole del sottosegretario alla Salute Andrea Costa secondo cui occorre “valutare il prolungamento dell’attività venatoria, per ridurne sensibilmente il numero” a tutela di agricoltori ed allevatori. (BigHunter)

Peste suina in Italia: Usl cerca cacciatori. La struttura del Servizio sanitario nazionale italiano della Marca sta cercando cacciatori da impiegare per l'abbattimento dei cinghiali per evitare la diffusione della peste suina. (METEO.IT)