La parabola dell’ex Cancelliere tedesco Schröder - L'Unione Sarda.it

L'Unione Sarda.it ESTERI

Merkel ha seguito la strada segnata da Schröder, e prima ancora da Willy Brandt.

Da Cancelliere ha saputo assicurare alla Germania un benessere e una stabilità così robusti da permettere al suo Paese di affrontare la crisi del 2008 senza troppe ansie.

L’Spd lo invita a dimettersi, per evitargli l’onta dell’espulsione, e nel governo a traino socialdemocratico, la misura è colma.

Alle critiche a Putin preferisce i robusti compensi di Gazprom, e sembra davvero importargli poco che la sua immagine pubblica sia ormai a pezzi

Schröder riteneva infatti che costruire solidi legami commerciali con Mosca avrebbe portato benefici all’economia tedesca, e tenuto al tempo stesso la Russia politicamente ancorata all’Europa e all’Occidente. (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altri media

Se le sanzioni nei suoi confronti fossero approvate, l’ex cancelliere rischierebbe di veder congelati i suoi beni. Lo annuncia la stessa società russa in un comunicato. (Il Fatto Quotidiano)

Era dall'inizio della guerra in Ucraina che le pressioni sull'ex cancelliere della Germania, perché smettesse di lavorare per l'azienda del Paese che ha invaso l'Ucraina, si erano fatte ogni giorni più forti. (EuropaToday)

Dal 2005 in poi, l'ex capo del governo ha assunto posizioni dirigenziali proprio nelle compagnie Nord Stream e Nord Stream 2, così come nella società petrolifera russa Rosneft A cura di Davide Falcioni. (Fanpage.it)

L'ex cancelliere tedesco Gerhard Schröder, che nel corso del suo mandato ha stretto un rapporto con Vladimir Putin, non ha mai condannato la guerra in Ucraina e non vuole rinunciare ai suoi mandati in alcuni gruppi russi. (RSI.ch Informazione)

L'ex cancelliere tedesco Gerhard Schröder sta facendo valutare legalmente la decisione della commissione Bilancio del parlamento tedesco di togliergli l'ufficio personale e lo staff di assistenti. Proprio ieri una larga maggioranza del Parlamento europeo ha votato una risoluzione che punta anche a sanzionare direttamente l'ex cancelliere (Corriere del Ticino)

La commissione ha tolto l'uso del suo ufficio all'ex leader socialdemocratico, che continuerà a percepire invece una pensione e ad avere una guardia del corpo. Lo ha deciso la commissione di bilancio del Bundestag, in Germania, secondo la Dpa. (La Gazzetta del Mezzogiorno)