Difesa: Conte, 'io da premier ho tenuto testa a Trump e con Putin ho costruito dialogo'

Difesa: Conte, 'io da premier ho tenuto testa a Trump e con Putin ho costruito dialogo'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Civonline INTERNO

"Io sono stato presidente del Consiglio, ho tenuto testa agli Stati Uniti. Ho concluso un accordo commerciale con la Cina cui gli Usa erano contrari spiegando che era utile per noi per i rapporti commerciali. Sono stato ricevuto da Trump, sono stato alla Casa Bianca e ho costruito un buon rapporto con Trump, questo lo dite tutti". Lo ha detto Giuseppe Conte, a L'aria che tira, su La7. "Sono stato a Mosca per un incontro che doveva durare 2 ore e sono rimasto 6 ore, per costruire orizzonti di dialogo", ha aggiunto il leader del Movimento 5 stelle. (Civonline)

Se ne è parlato anche su altri media

Il piano di riarmoappena presentato dalla Commissione europea e volto a sbloccare fino a 800 miliardi di euro è considerato un totale spreco di denaro dall'ex primo ministro italiano Giuseppe Conte. In un'intervista a Euronews, Conte sostiene che ReArm Eu significa "buttare via soldi per permettere a tutti gli Stati membri di continuare ad aumentare le spese militari in modo scoordinato e disordinato", invece di dare impulso a un "serio progetto di difesa comune", che a suo avviso dovrebbe raggiungere un'autonomia strategica con "un passo importante" nell'integrazione politica dell'Ue. (Euronews Italiano)

“La migliore soluzione per assicurare la sicurezza è il dialogo, la mediazione, un trattato di pace, non armare l’Europa. Come negoziare con Putin? Trump sta negoziando per noi. Bisogna sedere al tavolo della negoziazione a Riad. (Il Sole 24 ORE)

Prima il presidio fuori dall’Europarlamento, poi, in Aula, il gesto, simbolico, di deporre una bandiera della pace cucita assieme a quella dell’Europa nel posto dove fino a poco prima era seduta la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. (Il Dubbio)

Il Fatto di Domani del 11 Marzo 2025

Lui, Giuseppe, cioè il Conte che si è portato cinquanta parlamentari nel cuore dell’Europa, è con il capogruppo alla Camera Francesco Silvestri e membri dello staff. “Giuseppe”, si annuncia Ursula von der Leyen. (Il Fatto Quotidiano)

L'aveva promessa e l'ha fatta: in mattinata a Strasburgo Giuseppe Conte ha guidato la sceneggiata dei 5Stelle contro il piano di difesa europeo. (Secolo d'Italia)

CONTE (M5S): “NO A ESCALATION MILITARE, MEGLIO IL NEGOZIATO, ANCHE SE FATICOSO”. La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, a Strasburgo, conferma la linea del riarmo per l’Europa, così da allontanare la minaccia russa. (Il Fatto Quotidiano)